Special Olympics, Il Rota di Calolzio si aggiudica il torneo inclusivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre scuole coinvolte nelle due giornate di Calcio a 5 inclusivo

Squadre miste di ragazzi e ragazze normodotati e disabili insieme

LECCO – Si è concluso martedì il torneo organizzato dal comitato provinciale Special Olympics che ha coinvolto gli studenti di tre scuole superiori del lecchese: hanno aderito l’istituto Parini di Lecco, il Rota di Calolziocorte e l’istituto Fumagalli di Casatenovo.

Si tratta del seguito del progetto Attività Inclusive attraverso lo Sport promosso dal comitato. Tre squadre, una per ciascuna scuola, composte da dodici ragazzi sia maschi che femmine e ognuna con giocatori normodotati e disabili insieme. Tre punti quelli assegnati per ogni vittoria, due in caso di pareggio e vincita ai rigori.

 

Due sono state invece le giornate che si sono svolte, lo scorso martedì e questo martedì, alla palazzetto del Lavello di Calolzio. Ad aggiudicarsi il torneo sono stati i ‘padroni di casa’ dell’istituto Rota, secondo posto per l’istituto Fumagalli e terzo posto per il Parini.

“I ragazzi sono stati contentissimi di svolgere quest’attività, abbiamo assistito a belle partite e molto divertimento – commenta Elvio Frisco, referente del comitato Special Olympics – i ragazzi con disabilità hanno fatto del loro meglio, supportati dai loro compagni. E’ stato un successo per il gioco insieme”.