Al via il concorso “4 allievi per 4 piatti”, prima tappa a Casatenovo

Tempo di lettura: 3 minuti

A Casatenovo la prima tappa del concorso “4 Allievi per 4 Piatti”

I quattro studenti dell’Istituto Professionale Fumagalli hanno presentato i propri piatti alla giuria. Seconda tappa a Merate

CASATENOVO – E’ iniziata all’Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo la sfida ‘a colpi di mestolo’ “4 allievi per 4 piatti”, concorso gastronomico organizzato dall’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia in collaborazione con Confcommercio Lecco e Fipe Lecco. L’iniziativa è giunta alla sua 4^ edizione.

La gara

Invariata la formula della gara, che vedrà protagoniste le quattro scuole alberghiere della Provincia di Lecco: il Centro Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, il Centro Formativo Professionale Aldo Moro di Valmadrera, l’Istituto Cfp Fondazione Clerici di Merate e l’Istituto Professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo. A sfidarsi quattro allievi per ciascuna scuola alberghiera che dovranno presentare un menù completo, composto da antipasto, primo, secondo e dessert.

La sfida a Casatenovo

Venerdì 15 febbraio è toccato agli allievi di Casatenovo dare il via al concorso gastronomico. A giudicare il loro operato la giuria composta da Vincenzo Di Bella, presidente dell’Associazione Cuochi Provincia di Lecco, il vice presidente, chef Claudio Prandi, il consigliere, chef Mirko Ravasio e i giornalisti Stefano Cassinelli (Il Giorno) e Lorenzo Colombo (direttore di LeccoNotizie.com).

La prima allieva ad ‘esibirsi’ è stata Qannari Khadija, con un antipasto di bocconi di trota salmonata con crema di patate di Esino Lario e fonduta di bitto Dop.

Il primo piatto è stato preparato da Francesco Pirovano, un risotto con mirtilli di bosco e filetto di persico mantecato al caprino di Montevecchia e riduzione di Pincianel.

La terza allieva, Giulia Zema, si è invece occupata del secondo, trancio di salmierino con spinacini saltati con speck d’Oggiono, crema di cavolfiore e zafferano e brianzolo con salsa verde.

E infine Aminata Nonni, con un rinfrescante dessert: un gelato limone e rosmarino servito su una cialda croccante al fioretto di mais.

Seconda tappa a Merate

Lunedì 18 febbraio toccherà agli allievi del Cfp Fondazione Clerici di Merate presentare i propri piatti. Quindi le ultime due tappe, a Valmadrera e al Cfpa di Casargo. Come da regolamento le foto dei piatti e le ricette verranno pubblicate a concorso concluso.

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA