Alpini. ANA di Lecco: premiato l’amico Davide Inglese con la Croce di Bronzo

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Capitano Davide Inglese riceve la Croce di Bronzo dalla Premier Meloni

II capitano fu tra i protagonisti dell’esercitazione “150 Cime” svolta nell’estate 2022 sulle montagne lecchesi

L’iniziativa organizzata a ricordo dei 150 anni di costituzione del Corpo degli Alpini

ROMA – Al capitano Davide Inglese, comandate della 108a Compagnia del Battaglione l’Aquila, 9° Reggimento Alpini, Brigata Alpina Taurinense, è stata conferita la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito “per aver guidato la propria unità con somma perizia e ferma determinazione”, così recita la motivazione ufficiale dell’onorificenza, interponendosi tra le parte in violenta contrapposizione e riportando la situazione sotto controllo nell’abitato di Zvecan, lo scorso 29 maggio 2023.

La cerimonia in occasione della festa celebrativa della fondazione dell’Esercito Italiano, svoltasi a Roma alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro della Difesa Guido Crosetto. L’azione del capitano Inglese e dei suoi uomini nell’ambito della Missione KFOR in Kosovo: in quella occasione 14 alpini e diversi militari di altre nazioni furono feriti durante le violente proteste di gruppi di nazionalisti serbi.

Per questo riconoscimento sono state inviate al capitano Davide Inglese le congratulazioni dalle penne nere e dal presidente della Sezione Ana di Lecco Emiliano Invernizzi, che ha espresso l’orgoglio di aver potuto condividere con gli alpini del Battaglione l’Aquila le uscite sulle montagne lecchesi e i momenti di incontro con la gente. Davide Inglese ha ringraziato dicendo di essere onorato del rapporto con gli alpini lecchesi e augurandosi di poterli incontrare di nuovo.

I militari del Battaglione L’Aquila e il capitano Inglese hanno svolto le proprie attività addestrative sul territorio lecchese nel luglio del 2022, per l’iniziativa “150 Cime” a ricordo dei 150 anni di costituzione del Corpo degli Alpini. Nell’occasione sono state raggiunte le vette di Resegone, Grignone e Sodadura, e altre manifestazioni hanno interessato località della Valsassina e del Lario Orientale.

 

 

 

Advertisement