Assemblea speciale per gli Alpini Monte Medale di Rancio e Laorca

Tempo di lettura: 3 minuti
Alpini Gruppo Medale di Rancio e Laorca
Foto di gruppo con gli Ultranovantenni premiati - Foto Giancarlo Airoldi

Premiati gli ultranovantenni del Gruppo

Il capogruppo Salvatore Brusadelli: “Iscritti in forte calo, ma noi continuiamo col nostro spirito Alpino”

LECCO – Un’assemblea di inizio anno speciale, quella che si è svolta oggi, sabato, a Rancio, nella sede degli Alpini Gruppo Monte Medale di Rancio e Laorca (Sezione di Lecco) dove il capogruppo delle Penne Nere, Salvatore Brusadelli, ha tracciato il bilancio dell’anno 2023, cogliendo l’occasione per premiare gli alpini ultranovantenni del Gruppo.

Presenti all’assemblea seguita dal panzo sociale, l’assessore di Lecco Maria Sacchi e Don Giuseppe Pellegrino al quale è stata affidato un momento di preghiera e la benedizione delle targhe.

Alpini Gruppo Medale di Rancio e Laorca
La benedizione di Don Giuseppe Pellegrino – Foto Giancarlo Airoldi

Sono stati quindi premiati: Davide Penati, i fretelli Giuseppe e Dino Piazza (ha rititrato la targa il fratello Giacomo), Graziano Invernizzi, Tino Goretti, Ernesto Pontiggia (ha ritirato la targa la moglie), Fortunato Airoldi, Terenzio Castelli, Cesare Ratti, Giacomo Rocca e Giuseppe Scaioli.

Il capogruppo Brusdadelli, dopo aver salutati i presenti ha sottolineato il forte calo di iscritti: “Nell’anno 2023 il numero degli iscritti è arrivato a 145, un forte calo se pensiamo che in passato abbiamo superato i 200, ma ormai è un aspetto comune a tutti i gruppi, dovuto alla mancanza della leva militare”.

Brusadelli ha comunque spronato i presenti: “Noi continuiamo col nostro spirito Alpino a fare del nostro meglio, aiutando le varie associazioni e realtà della nostra città, prestandoci a cucinare caldarroste, polenta taragna, e altro, ci chiamano e noi diciamo Presenti!”.

Salvatore Brusadelli
Salvatore Brusadelli capogruppo degli Alpini Monte Medale di Rancio e Laorca – Foto Giancarlo Airoldi

Quindi ha evidenziato: “Nel nostro gruppo opera anche il gruppo Antincendio che con un programma ben definito tiene pulite le linee tagliafuoco e i boschi, e sappiamo quanto sia importante. In questi giorni ho compilato il libro verde dove vengono trascritte tutte le opere e il volontariato, ho visto le ore di lavoro che questo gruppo ha fatto, vi assicuro che è un grande lavoro”.

Bilancio positivo per la Festa della Baita Riccardo Piazza che si svolge la seconda domenica di luglio, con la gara cronometrata “Check Up del San Martino”. “Il Covid ci ha un po’ fermati ma devo dire che sta riprendendo bene – ha dichiarato il Capogruppo – Funziona bene anche la Baita, con apertura il giovedì e la domenica: il giovedì con un bel gruppo di pensionati, ultimamente c’è stata una bella rinfrescata di forze nuove che ha abbassato l’età media, e ringrazio. La domenica ci sono i gruppi di volontari che si alternano coprendo quasi totalmente i turni”.

In riferimento al Gruppo, sempre Brusadelli ha poi ricordato la partecipazione alla maggior parte degli eventi della Sezione, compresa l’Adunata nazionale a Udine e la tradizionale fiaccolata alla cappelletta del San Martino del 23 dicembre, quest’anno partecipatissima complice una serata limpida con la messa celebrata da Don Walter e Don Marco e con la presenza del sindaco Mauro Gattinoni, senza dimenticare l’illuminazione della Ferrata del Medale sempre in occasione dell’Antivigilia.