Da Odessa a Lecco, la Jolly’s Band in concerto per l’Ucraina

Tempo di lettura: 4 minuti
Lecco_for_Ukraine
Da sinistra, Marco Valsecchi, Armando Crippa e Giovanni Cattaneo

Quattro serate nel nostro territorio per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dalla guerra

La serata clou sabato alla Piccola dove si esibirà anche il Sinergia Duo composto da una violinista ucraina e da una pianista russa

LECCO – “Lecco for Ukraine” è lo slogan scelto per una iniziativa benefica che si svolgerà nel nostro territorio, da giovedì 28 a domenica 31 luglio, per sostenere le associazioni che operano nel Lecchese per l’accoglienza dei profughi ucraini e per sostenere una band musicale ucraina che ha scelto proprio il nostro territorio per i suoi primi concerti dall’inizio della guerra.

La band in questione si chiama “Jolly’s Band”, arriva da Odessa e suona musica irlandese. Da qui l’aggancio con lo Shamrock Irish Pub di via Parini a Lecco, che il 31 marzo scorso aveva ospitato sui propri schermi un concerto “virtuale” del trio ucraino. “Ora la Jolly’s Band ha chiesto e ottenuto il permesso di lasciare l’Ucraina per una tournee che, dalla Polonia alla Germania, passerà appunto per Lecco e si concluderà poi in Irlanda – ha raccontato Marco Valsecchi, titolare del locale -. Nel Lecchese, grazie all’impegno dell’associazione Cassago chiama Chernobyl e della Fondazione Comunitaria Lecchese, la Jolly’s Band si esibirà in ben 4 concerti”.

Lecco_for_Ukraine
Marco Valsecchi

Il primo, giovedì 28 luglio, si terrà proprio allo Shamrock Pub alle 21.30. Il secondo, venerdì 29 sempre alle 21.30, sarà sul palco all’aperto di piazza Aldo Moro a Bulciago. Il terzo si terrà sabato 30 nell’area della Piccola Velocità di Lecco e sarà preceduto – alle 20 – dal concerto di Sinergia Duo, composto dalla violinista ucraina Katerina Poteriaeva e dalla pianista Anna Avzan di San Pietroburgo.

“Una serata dai suoni irlandesi e russo/ucraini all’insegna della pace, che potrà essere seguita nell’area del mercato bevendo le birre dello Shamrock il cui ricavato sarà appunto
devoluto alle band e alle associazioni – ha concluso Valsecchi -. Ci auguriamo che l’affluenza sia molta, soprattutto per questa serata. Visto che i costi di organizzazione non sono indifferenti eventuali sponsor interessati alla causa possono contattare il 333.2109193. Lo scopo, però, non è solo quello di raccogliere fondi, ma anche tenere accesi i riflettori su questo conflitto”.

Lecco_for_Ukraine
Giovanni Cattaneo

Il quarto e ultimo concerto, domenica 31 alle 21.30, si terrà in piazza Italia a Mandello del Lario, presso l’Imbarcadero dove verrà allestita anche una mostra fotografica organizzata dall’associazione Cassago chiama Chernobyl che sta girando su tutto il territorio.

Durante la presentazione dell’evento avvenuta oggi pomeriggio presso il locale di via Parini ha partecipato anche l’assessore del comune di Lecco Giovanni Cattaneo: “Grazie per questa iniziativa e per lo spirito e l’energia che state mettendo nell’organizzazione – ha detto -. Una serata per star bene insieme grazie alla musica, per proseguire il percorso di accoglienza e per riportare in alto nelle nostre coscienze il tema della guerra e non dimenticare le popolazioni coinvolte”.

Lecco_for_Ukraine
Armando Crippa

“La possibilità di avere con noi questa band ha acceso un nuovo entusiasmo nel nostro gruppo che si è attivato appena è scoppiata la guerra – ha detto Armando Crippa, presidente di Cassago chiama Chernobyl -. Il nostro territorio ha mostrato grande solidarietà e generosità, basti pensare che in questi mesi abbiamo consegnato 300 tonnellate di generi alimentari. Speriamo ci sia la stessa attenzione da parte della gente anche durante queste quattro serate. Con questa iniziativa teniamo viva l’attenzione sulla guerra attraverso la musica che è un veicolo speciale”.

Il programma delle serate

Lecco for Ukraine programma serate