Lecco, con “Play&Go” parte la gara degli spostamenti ‘sostenibili’

Tempo di lettura: 2 minuti
Bicicletta

Ti sposti in maniera sostenibile? Scarica l’app e partecipa alle sfida lanciata dal Comune di Lecco

Campagne rivolte alle scuole, ai lavoratori e a tutta cittadinanza

 

LECCO – Proseguono, insieme al percorso intrapreso per l’approvazione del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Biciplan, le iniziative di sensibilizzazione volte a incentivare la mobilità sostenibile in città.

Attraverso l’utilizzo dell’app Play&Go, disponibile sulle piattaforme GooglePlay e AppStore, sarà possibile anche quest’anno tracciare i propri spostamenti sostenibili in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling, e partecipare alle differenti campagne sulla mobilità che verranno attivate nella città di Lecco nei prossimi tre anni: 3 campagne per le scuole secondarie, 2 campagne aziendali per il tragitto casa – lavoro e 1 campagna cittadina.

Al via a fine febbraio la seconda edizione di High School Mobility Challenge, una competizione fra le classi delle scuole superiori lecchesi dove studenti e docenti potranno sfidarsi e tracciare i propri spostamenti sostenibili, concorrendo alla vittoria della propria squadra.

Così l’assessore all’Ambiente e mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi: “Mi auguro che gli studenti lecchesi e i loro docenti partecipino a Lecco Play&Go, con il medesimo entusiasmo e impegno, dimostrato lo scorso anno scolastico. Accettare la sfida, iscriversi alla piattaforma e accumulare km green è un’azione concreta, che migliora la qualità della vita di tutti noi. I ragazzi ci saranno ancora una volta d’esempio: cambiare stile di vita è possibile e farlo insieme è anche divertente. Ringrazio Legambiente, gli sponsor, che hanno messo a disposizione i premi, e tutti i sostenitori del progetto”.

renata zuffi
L’assessore Renata Zuffi

Per partecipare sarà sufficiente che ogni componente della squadra scarichi l’applicazione e si registri, mentre un docente di riferimento per ogni classe aderente creerà il rispettivo team, che concorrerà alla classifica generale. In palio premi finali per le prime tre squadre classificate, ma anche premi per sfide intermedie a fine marzo e aprile. Da quest’anno sarà inoltre possibile registrare anche una squadra docenti per ogni istituto, alla quale sarà riservato un premio specifico. Le adesioni saranno raccolte fino al 23 febbraio e la gara si terrà dal 27 febbraio al 28 maggio, ma sarà consentito l’ingresso di nuovi team anche dopo l’avvio della challenge.

Sul sito del progetto, a questo collegamento, si trovano tutte le informazioni generali e il regolamento completo. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile prendere contatti con la segreteria organizzativa di Legambiente Lecco, telefonando allo 0341 365798 o scrivendo a educazione@legambientelecco.it.