Malgrate. Progetto Giraskuola al via per lo scambio di libri di testo

Tempo di lettura: 2 minuti

Scuola: una piattaforma per ‘scambiarsi’ libri di testo

L’assessore Cipriano: “Un servizio utile alle famiglie”

MALGRATE – Il Comune di Malgrate aderisce a Giraskuola, piattaforma online offerta gratuitamente a tutti i cittadini come servizio utile, ecologico e virtuoso.

Giraskuola è una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori. Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni aderenti a Giraskuola.

Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l’acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell’acquisto. “Sottolineiamo la gratuità del servizio e che Giraskuola non guadagna dalla compravendita” precisano dal comune.

L’amministrazione comunale di Malgrate ha scelto di aderire perché crede nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai propri cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti digitali pensati per offrire un servizio utile e ecologico promuovendo il risparmio consapevole.

“Sono soddisfatta di aver attivato questo progetto che mira a promuovere un’economia circolare nel nostro paese – rimarca l’assessore alle politiche sociali e all’ambiente, Sara Cipriano – Grazie al coinvolgimento attivo delle famiglie, speriamo di riuscire a incentivare la socialità e a ridurre gli sprechi. Questo piccolo passo è solo l’inizio di un percorso ambizioso che ci permetterà di contribuire in modo concreto alla salvaguardia del nostro pianeta”.

Link al sito: GiraskuolaComunediMalgrate

Advertisement