San Nicolò d’Oro 2022. Lecco ha scelto i suoi ‘benemeriti’

Tempo di lettura: 3 minuti

Resi noti i nomi dei cittadini lecchesi che saranno insigniti della civica benemerenza

Si tratta della campionessa Alizé Piana, dell’artista Pablo Atchugarry, dello storico Angelo Borghi, alla memoria del maestro Vittorio Martinelli e l’imprenditore Sandro Morganti

LECCO – Lecco ha scelto i suoi ‘benemeriti’ che saranno premiati in occasione della festa del patrono con il San Nicolò d’Oro: i nomi sono stati resi noti al termine della conferenza dei capigruppo in municipio, composta dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai vicepresidenti e dai capigruppo consiliari,

Tra le candidature pervenute e sottoposte all’attenzione dei membri della Commissione, sono stati riconosciuti meritevoli della Civica Benemerenza:

Alizè Piana in evoluzione sul suo wakeboard

Alizé Piana campionessa mondiale di wakeboard una medaglia d’oro conquistata ad un anno da un serio incidente stradale che l’ha coinvolta, provocandole ustioni sul volto e alle mani.

Pablo Atchugarry

Pablo Atchugarry, artista uruguaiano, scultore, lecchese d’adozione. A Lecco realizza la sua prima mostra e apre il suo museo personale, è autore del monumento in marmo ‘Pietà’ realizzato nel 1982.

Angelo Borghi
Angelo Borghi

Angelo Borghi, scrittore, poeta, storico, è presidente dell’Associazione Giuseppe Bovara di Lecco e il direttore della rivista “Archivi di Lecco. Rassegna trimestrale di Studi sulla Storia, l’Arte, la Vita del Territorio Lecchese”.

Vittorio Martinelli
Il Maestro Vittorio Martinelli

Vittorio Martinelli, maestro pittore, scomparso nel 2019. Originario di Olate, vive una carriera artistica lunga cinquant’anni. I suoi quadri raffigurano oggetti minimali del quotidiano, ‘cartoni’ riprodotti in chiave iperrealistica e vedute paesaggistiche di Lecco e del territorio. Insieme ad alcuni suoi allievi e artisti ha dato vita al gruppo “Gli Artisti del Vicolo del Torchio”.

Al centro Sandro Morganti, a sinistra il figlio Alberto; a destra il figlio Franco

Sandro Morganti, imprenditore, patron dell’azienda Morganti Spa diventata Kapriol-Morganti, specializzata nella produzione di attrezzi da lavoro e con oltre novant’anni di storia.