Truffe agli anziani: da Regione un bando per iniziative di sensibilizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Contro il fenomeno delle truffe agli anziani, Regione stanzia 500 mila euro

Contributi dalla Regione ai Comuni per finanziare iniziative formative, informative e culturali, utili a prevenire

 

MILANO – E’ stato pubblicato un bando di Regione Lombardia destinato ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane lombardi per la realizzazione di iniziative e progetti finalizzati a contrastare le truffe agli anziani. A comunicarlo ai sindaci l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

L’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato

Di seguito quanto scritto nella missiva dall’assessore: “Le truffe agli anziani sono un crimine odioso in quanto perpetrato nei confronti di persone che, per la loro età, sono più vulnerabili. Per questo motivo, Regione Lombardia e il mio Assessorato, in particolare, sono da tempo impegnati a contrastare il fenomeno, ma solo l’azione sinergica tra le diverse istituzioni permetterà il conseguimento di risultati soddisfacenti”.

Il contributo regionale è previsto nella misura massima dell’80% del costo del progetto che dovrà avere un importo compreso tra i 5.000 e i 10.000 euro. Regione Lombardia ha stanziato in totale, per le annualità 2022 e 2023, 500.000 euro e finanzierà le iniziative formative, informative e culturali, utili a prevenire e contrastare i reati contro gli anziani, concentrandosi in particolar modo sulle truffe.

La domanda di partecipazione al bando potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma informatizzata Bandi online, dalle ore 10 del 16 maggio alle 16 del 30 giugno 2022.