Bellano chiude il 1° ciclo agli over 80. Andrea Vitali: “Vacciniamo il loro tempo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Vitali tra i medici vaccinatori a Bellano

Si conclude oggi il primo ciclo di vaccinazioni agli over 80 dell’Alto Lario

Andrea Vitali a Sky Tg24: “Anziani felici di vaccinarsi, nessuno ha dubbi”

BELLANO – Chiude anzitempo il primo turno di vaccinazioni agli ultraottantenni dell’Alto Lario: oggi è stato l’ultimo giorno di somministrazioni al punto vaccini allestito nella palestra comunale di Bellano e dedicato agli over 80 anche dei comuni di Dorio, Dervio e Colico.

“Avremmo dovuto terminare mercoledì – spiega il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi – ma i numeri degli anziani da vaccinare si sono ridotti rispetto a quelli che avevamo in programma perché alcuni di loro sono stati convocati in ospedale a Lecco, una dinamica già successa anche ai centri vaccinali di Mandello e Valmadrera. Quindi oggi abbiamo concluso il primo ciclo di vaccinazioni e dal 7 aprile inizieranno le vaccinazioni di richiamo, per quattro giorni”.

Possibile che il punto vaccini a Bellano possa essere preservato e proseguire le vaccinazioni anche per altre categorie.

Nel frattempo, la partecipazione tra i camici bianchi dello scrittore e medico Andrea Vitali ha attirato l’attenzione dei media nazionali sul punto vaccinazioni di Bellano: nei giorni scorsi il TG1 gli ha dedicato un servizio, questa mattina Agorà di Rai 3 e nel pomeriggio lo scrittore bellanese è intervenuto in diretta a Sky TG 24.

Andrea Vitali interviene a Sky TG 24

“E’ stata un’esperienza piacevole, soprattutto nel cogliere la soddisfazione degli anziani nel ricevere il vaccino – ha raccontato lo scrittore – erano felici di poter essere i primi. Vaccinarli, per me e per i miei colleghi,  ha dato come una sensazione di intimità, non vaccinavamo solo la carne ma anche il tempo, il vaccino preserva il tempo che hanno ancora davanti a loro. Gli anziani hanno questa gioia di vivere che in molti meno anziani purtroppo manca un po’, e non avevano alcun dubbio nei confronti del vaccino. Questa è sicuramente una cosa bella”.