Il corso “Diventa volontario” inizierà il 20 gennaio
“Ci auguriamo che il corso in partenza possa attrarre molte persone desiderose di dedicare parte del loro tempo libero ad aiutare gli altri”
BOSISIO PARINI – A gennaio prenderà il via “Diventa volontario“, il nuovo corso organizzato da Croce Verde Bosisio, che inizierà il 20 gennaio. Il percorso formativo sarà suddiviso in due moduli: 46 ore dedicate al trasporto sanitario semplice e non urgente (inclusi tutti i servizi tranne quelli di emergenza-urgenza), e 120 ore per il servizio di emergenza-urgenza.
I corsi sono gratuiti e sono finalizzati a svolgere attività di volontariato all’interno dell’associazione. L’unico requisito è la maggiore età. Per presentare il percorso formativo, la Croce Verde ha organizzato due serate informative alle ore 20.45 presso la sede dell’associazione a Bosisio Parini, in via Cercè 6. Le serate si terranno martedì 10 dicembre e giovedì 9 gennaio.
Per partecipare alle serate e per la pre-iscrizione (non vincolante) al corso, si può compilare il seguente form.
La partecipazione come volontario in Croce Verde non si limita solo ai trasporti sanitari; è possibile contribuire anche in altri ambiti, come ad esempio il centralino, l’accompagnamento del medico di guardia o la protezione civile. Per queste mansioni non è previsto un corso specifico: è sufficiente una formazione interna e un periodo di affiancamento.
Il Presidente di Croce Verde, Filippo Buraschi, commenta: “La domanda di servizi da parte dei cittadini è in costante aumento. Croce Verde vuole continuare a essere un punto di riferimento per le persone più fragili che hanno bisogno di assistenza. Per questo motivo, è fondamentale per noi incrementare il numero di volontari disponibili”.
Inoltre, conclude: “Ci auguriamo che il corso in partenza possa coinvolgere tante persone desiderose di dedicare un po’ del loro tempo libero ad aiutare gli altri. È un’esperienza stimolante, formativa ed emozionante, che arricchisce il cuore e fa crescere personalmente. Vi aspettiamo alle serate informative e al corso”.
Per informazioni, è possibile scrivere una e-mail a info@croceverdebosisio.org