Dolzago. Entrata e uscita da scuola, il sindaco detta “le regole” ai genitori

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ingresso della scuola elementare a Dolzago

Un decalogo di regole per chi accompagna i bimbi a scuola in auto

Il sindaco si appella alla collaborazione di genitori e nonni.

DOLZAGO – Mancano ormai pochi giorni al suono della prima campanella e con la ripresa dell’attività didattica riprenderà anche il ‘via vai’ routinario delle auto di fronte alle scuole.

Ingresso e uscita sono i momenti più delicati per quanto riguarda la sicurezza dei bimbi e anche per la viabilità, per questo a Dolzago il sindaco Paolo Lanfranchi ha pubblicato un avviso con un decalogo di regole rivolte a chi accompagna gli alunni a scuola, in particolare a genitori e nonni.

Regole che dovrebbero essere scontate nei comportamenti ma che spesso non lo sono, così il primo cittadino ha deciso di elencarle appellandosi alla collaborazione e al rispetto da parte di tutti:

  • All’ingresso degli alunni (dalle 8 alle 8.30) non lasciare l’auto lato scuola per permettere il passaggio del piedibus che proviene dal centro paese
  • Non parcheggiare i veicoli anche se per breve durata sui marciapiedi
  • La fermata in doppia fila è consentita solo per far salire/scendere il passeggero, avendo cura di ripartire nel più breve tempo possibile
  • Non effettuare inversioni a ‘U’ davanti al plesso scolastico
  • Non effettuare cambi di corsia non consentiti, si ricorda che davanti alla scuola, la striscia orizzontale è continua.
  • Non parcheggiare il veicolo in corrispondenza delle fermate dell’autobus. (Lasciare lo spazio per i fruitori del servizio bus).
  • Attraversare la strada sempre sulle strisce pedonali

“In mancanza di collaborazione – scrive Lanfranchi – verranno adottate tutte le misure necessarie” come le sanzioni da parte della Polizia Locale ma è possibile anche, fa sapere il sindaco, la drastica soluzione di chiudere al traffico di via Corsica di fronte alla scuola.

“Si confida nella buona volontà e nella pazienza di tutti – aggiunge Lanfranchi – soprattutto nel rispetto delle disposizioni impartite dagli operatori di Polizia Locale e dai volontari preposti al servizio scuole”-