Le pasticcerie Passoni di Barzio e Zenzero e Cannella di Lecco a Best Bakery

Tempo di lettura: 3 minuti

Passoni vince il “titolo” di miglior pasticceria nella sfida in Tv a Best Bakery

12 le pasticcerie in gara sul Lago di Como

LECCO – Cinque città, 60 pasticcerie, tre prove e una sfida finale: questi gli ingredienti di Best Bakery, il programma televisivo che porterà i giudici alla ricerca della miglior pasticceria d’Italia.

Tra gli sfidanti delle prime due puntate, andate in onda ieri, martedì, su Sky Uno anche le pasticcerie Passoni di Barzio, Zenzero e Cannella di Pescate e Sartori di Erba.

Nei primi due episodi, i giudici Alessandro Servida e Andreas Acherer hanno assaggiato i dolci di sei pasticcerie nelle province di Como e Lecco, che si sono sfidate a ritmo di colpi di fusta in tre differenti prove: “La prima impressione”, “La specialità” e “Il dolce della Sfida”.

Nel primo episodio la contesa è stata tra tre pasticcerie, La vecchia Como, Franzi e Sartori di Erba, accomunate dall’idea del viaggio attraverso i sapori. I due maestri erbesi, Anna e Giuseppe Sartori, hanno stupito i giudici con la loro filosofia di pasticceria che, come spiegato da Anna, unisce “fisico, emotività, intelletto e spirito”.

I due giudici (a destra) insieme a Anna e Giuseppe Sartori

Al termine delle tre prove, l’ultima delle quali prevedeva l’uso del peperone rosso come ingrediente a sorpresa, la pasticceria Sartori di Erba si è aggiudicata il secondo posto con un totale di 40 punti, preceduta dalla pasticceria Franzi con 41 punti e seguita da La vecchia Como con 36 punti.

Da destra Antonio Passoni insieme ai nipoti Angelo Andrea

Nel secondo episodio, invece, a contendersi il titolo sono state le pasticcerie Passoni di Barzio, Zenzero e Cannella di Lecco e I Bravi di Appiano Gentile, tutte a conduzione familiare.

I due fratelli Niccolò e Pietro di Zenzero e Cannella

Il nonno Antonio e il nipote Angelo della pasticceria Passoni e i due fratelli Niccolò e Pietro hanno incantato i palati dei giudici con le loro dolci prelibatezze.

A chiusura dell’ultima prova che ha visto il riso come ingrediente a sorpresa, le due squadre si sono aggiudicate rispettivamente il primo posto con 42 punti e il secondo con 40 punti. Sull’ultimo gradino del podio, invece, la pasticceria I Bravi son 38 punti.

Antonio Passoni riceve il cappello di Best Bakery

Con i suoi 42 punti Passoni ha strappato il titolo di miglior pasticceria della zona di Como, Lecco e provincia a Franzi, vincitore del primo episodio, divenendo attualmente la miglior pasticceria del territorio lariano. Ma la sfida continua: sono ancora sei le pasticcerie delle due province che si sfideranno e tra loro solo una potrà aggiudicarsi il titolo di miglior pasticceria della zona di Como, Lecco e provincia e guadagnare un posto nella finale nazionale.

Best Bakery Italia è in onda tutti i martedì dalle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.