Cascina don Guanella entra a far parte del Golosario Ristoranti 2024

Tempo di lettura: 2 minuti
Golosaria Cascina Don Guanella Valmadrera

Un nuovo traguardo da ricordare per il progetto di agricoltura sociale creato da don Agostino

La realtà ha ricevuto il premio speciale “migliori aziende agrituristiche” e la selezione nella categoria “Cucina radiosa”

VALMADRERA – Lunedì 6 novembre un’altra data da ricordare per Cascina don Guanella, che a Golosaria 2023 ha ricevuto il premio speciale “migliori aziende agrituristiche” e la selezione nella categoria “Cucina radiosa”. Golosaria nasce ufficialmente nel 2006 come rassegna dedicata alle eccellenze italiane del food & wine. Una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno, senza perdere il suo tratto distintivo: quello di un salotto (nome originario della prima edizione a Stupinigi nel 2000) dove incontrare i grandi protagonisti del gusto.

Paolo Massobrio e Marco Gatti, il binomio alla guida di questa importante realtà insieme a novanta collaboratori, fanno in giro per l’Italia alla ricerca di produttori e prodotti d’eccellenza. I protagonisti vengono premiati durante Golosaria, un evento distintivo nel settore delle rassegne enogastronomiche, che porta sul palcoscenico il meglio dell’agroalimentare italiano, tra produttori storici e star up innovative. La 18^ edizione si è svolta da sabato 4 a lunedì 6 novembre all’Allianz MiCo Fieramilanocity.

Cascina don Guanella invece è un progetto di agricoltura sociale per la formazione e l’inserimento lavorativo di minori e giovani a rischio di esclusione sociale. Si trova a Valmadrera in direzione della nota località “Sasso di Preguda” da dove si ha una formidabile istantanea su “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”. Cascina don Guanella si prefigge l’obiettivo di puntare sulla filiera di prodotti interna alla struttura, dalla cura delle materie prime fino alla loro trasformazione e al loro utilizzo nel servizio ristorazione agrituristica.

E’ dunque un progetto agro ecologico nei termini della sostenibilità, grazie alla circolarità fra il rispetto del consumatore, dell’ambiente e dell’identità territoriale. A Cascina don Guanella si coltivano speranze!