Tre giorni di iniziative a Civate per la Festa di Primavera

Tempo di lettura: 2 minuti

Il programma dell’evento che si terrà da venerdì  10 maggio a domenica  12 maggio

La biblioteca civica propone  l’incontro con Paolo castagna per la presentazione del libro “la siringa con il liquido rosso”

 

CIVATE – L’Associazione Vivicivate rinnova l’appuntamento e  organizza anche quest’anno  la Festa di Primavera, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Civate.

La Festa di primavera  si terrà nelle giornate di venerdì 10, sabato 11  e domenica 12 maggio presso piazza Antichi Padri a Civate.

L’evento, quest’anno, vede anche la collaborazione delle Scuole elementari di Civate, del coro voci bianche Corale S.Pietro al Monte e di alcuni commercianti.

Di seguito il programma più dettagliato sulle attività che sono previste per queste giornate di festa.

Venerdì 10 a partire dalle ore 19.00, serata “ Italian mule” con Roby Marton-gin. Saranno presenti sfiziosità e bella musica.

Sabato 11 maggio mostra delle opere dei giovani artisti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco e dei ragazzi delle scuole medie di Civate presso Villa Canali e la Piazza.

–          Alle ore 15.00 giochi nel mondo dell’ape Maia.

–          Alle ore 19.00 concerto primavera del Coro delle voci Bianche.
Cena in Piazza a base di polenta, arrosticini, salamelle e patatine.

–          Alle ore 21.00 musica Bebeto con Eiem e Ice Jack.

Domenica 12 maggio a partire dalle ore 10.00 fino al pomeriggio, mostra dei mattoncini lego in Piazza.

–          Dalle ore 12.30 pranzo per la Festa della Mamma. Occorre prenotarsi. Per le mamme, prezzo speciale: risotto primavera, patatine, arrosticini/salamella a 10,00 euro.
A seguire, “dona un fiore alla tua mamma”.

–          Alle ore 15.00 premiazione del 3° concorso torte e una golosa merenda per tutti

Tra gli eventi di Civate si terrà anche l’incontro proposto dalla biblioteca civica con Paolo Castagna, autore del libro “La siringa col liquido rosso” .

Nel libro Paolo Castagna racconta la propria storia: “La storia di un anno e mezzo della mia vita, periodo in cui è stato diagnosticato, a me maschio, un tumore alle mammelle e sono stato sottoposto a una mastectomia bilaterale totale e alla chemioterapia.”

Spiega Castagna: “Ho iniziato a scrivere queste pagine a maggio 2018 quando tutto il percorso, chirurgico e oncologico, era terminato e avevo la certezza di fare parte, ormai, solo delle statistiche mediche, insieme a tutti quelli che avevano avuto la sfortuna di scoprire che cellule tumorali risiedevano e si moltiplicavano nel proprio corpo. Nessuno ha mai raccontato, dall’interno, questo viaggio all’inferno e io ho voluto dare voce alle sensazioni, alle paure, alle allucinazioni, alle sofferenze, alle speranze delle persone sottoposte come me alla mastectomia o a qualunque altro tipo di chirurgia oncologica e soprattutto sottoposte alla chemio”.

L’incontro si terrà martedì 14 maggio, alle ore 20.45, presso la sala Civica di Villa Canali  a Civate. L’ingresso è  libero.