Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Diretta live oggi, sabato 10 aprile alle ore 18, con il filosofo Silvano Petrosino. Il filosofo – internazionalmente noto per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media – presenterà il volume “Il desiderio. Non siamo figli delle stelle” (Vita e Pensiero).

Sul tema del desiderio, oggetto di analisi e di attenzione da parte della società dei consumi, Petrosino si inserisce con un approccio nuovo, cercando vie d’indagine che escano dal seminato della riduzione banale. In continuo dialogo con il pensiero di Heidegger, Sartre, Kojève, Lévinas e soprattutto Lacan, egli arriva a rintracciare nel desiderio quel particolare modo di essere dell’umano che lo distingue da tutti gli altri viventi, quella “stranezza” già riconosciuta dai tragici greci che rimanda a una “mancanza” incolmabile.

Lunedì 12 aprile alle ore 21 sarà la volta, invece, dell’appuntamento con l’economista Carlo Cottarelli che presenterà il suo libro “All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (Feltrinelli).

 

leggermente

Advertisement