A Lecco il VI Forum degli atleti europei

Tempo di lettura: 3 minuti
da sinistra: Vincenzo Parrinello, Anna Maria Marasi, Monica Rizzi, Daniele Nava, Rossana Ciuffetti, Antonio Rossi, Luigi Bettini

Villa Monastero a Varenna dal 3 al 5 novembre sarà palcoscenico di un importante evento internazionale, ovvero il Forum degli atleti europei. Fortemente voluta dall’assessore provinciale allo Sport Antonio Rossi, che è anche presidente della commissione degli atleti europei e candidato alla commissione Cio, l’iniziativa vedrà la partecipazione di un centinaio di sportivi provenienti da 49 nazioni. Durante la manifestazione si discuterà di diritti, doveri e potenzialità della commissione, contribuendo a incoraggiare i giovani a divertirsi con lo sport; tra gli argomenti che verranno trattati anche l’attualità, scommesse e doping in primis.

“Il convegno sarà un’occasione per discutere sul valore sociale e aggregativo dello sport – ha spiegato Rossi – l’obbiettivo è quello di consolidare la rete delle commissioni nazionali degli atleti, cercando di rendere costante la comunicazione per condividere esperienze e progettualità”. L’assessore regionale allo Sport Monica Rizzi ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto: “Questo evento è molto importante per la Regione, persino il presidente Roberto Formigoni ha chiesto informazioni precise. La Lombardia è una delle regioni leader in questo campo in Italia e questa manifestazione non fa altro che accrescerne il prestigio”. L’assessore chiude con un monito preciso: “I valori sportivi sembrano sempre più distanti dal mondo dei giovani d’oggi, ma dobbiamo far di tutto per recuperarli”.

Dal Coni inoltre due importanti voci del panorama italiano: il direttore dello sport e della preparazione Rossana Ciuffetti e il membro della commissione nazionale atleti Anna Maria Marasi. “Siamo ormai arrivati alla sesta edizione della manifestazione ed essere riusciti a battere la concorrenza di Olanda e Bielorussia è stato un bel colpo, soprattutto con la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020” sono le parole di Ciuffetti, mentre Marasi ha spiegato il ruolo che avrà la sua commissione nel forum: “utilizzeremo le nostre conoscenze per migliorare l’organizzazione. Il nostro compito è di fare rete tra atleti e istituzioni, ma anche aiutare gli sportivi quando si affacciano nel mondo del lavoro”.

L’importante evento è organizzato insieme al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, sempre attivi, oltre che nel portare atleti alle olimpiadi, anche nella divulgazione dello sport tra i giovani e nell’organizzazione di eventi sportivi. “Siamo molto contenti di partecipare al forum – sono le parole del comandante della sezione sportiva della Guardia di Finanza Vincenzo Parrinello – lavorando molto nella crescita dei giovani nello sport, voglio indicare come Antonio Rossi per noi sia il simbolo di quello che deve essere ogni atleta: oltre che vincente, anche sereno nella sconfitta, gentile e disponibile con tutti”.

Ha espresso grande soddisfazione per l’evento anche il presidente della Provincia Daniele Nava, che ha elogiato l’utilizzo di Villa Monastero come location per grandi eventi enl territorio.