Allo spagnolo
Tofol Castanyer
il 20° Giir di Mont

Tempo di lettura: 5 minuti

PREMANA –  E’ lo spagnolo Tofol Castanyer a vincere la 20^ edizione del Giir di Mont gara valida come seconda tappa ed unica in Italia della Skyrunner World Series (la Coppa del Mondo di specialità) fermando il crono su 3h19’10”. Al secondo posto Tom Owens e al terzo posto Hernando Alzaga Luis Alberto, quarto il lecchese Nicola Golinelli.

Prima tra le donne la statunitense Kasi Enman che ha chiuso in 3h45’48”, al secondo posto Silvia Serafini (4h04’26”), la terza piazza al femminile alla spagnola Oihana Kortazar Aranzeta. Primo tra i premanesi Erik Gianola (3h53’35”)

LE INTERVISTE

Tofol Castanyer  – “E’ stata davvero una bella gara, non molto tecnica, ma bella.Il ritmo iniziale è stato subito elevato, io sono riuscito a tenere il mio passo nonostante il caldo che si è fatto sentire parecchio e mi ha costretto a bere molto. Ho capito di poter ambire al podio dopo il 26 chilometro, poi ho capito che potevo fare il secondo e alla fine ho vinto. Sono soddisfatto per il mio risultato”.

Nicola Golinelli – “Il quarto posto va benissimo. Volevo vincere perchè questo è l’ultimo Giir di Mont ch faccio, ma è andata così. Sono comunque contento, visti gli avversari che c’erano all’inizio avrei fatto la firma per arrivare nei primi cinque. Personalmente poi arrivare quarto o secondo non cambia, anzi se fossi arrviato secondo magari sarei rammaricato, invece così va bene.
Ho sbagliato a impostare la gara. Io e Alberto (Luis Hernando Alzaga, ndr) per paura che il rumeno Ionut Zinca andasse in fuga abbiamo iniziato la gara forte, così quando sono arrivate le prime discese ho tribulato e già alla seconda ho accusato dei crampi, al 20° chilometro ho pensato di ritirarmi ma per orgolgio ho proseguito ovviamente rallentando il passo e tutto sommato ho visto che alla fine anche gli altri hanno avuto qualche problema legato al caldo. Se la sono giocata bene i primi due Castaňer e Owens, perchè sono in conserva, più piano e alla fine hanno avuto ragione. Peccato, la gara andava gestita diversamente, ma con il senno di poi è tutto più facile. Il prossimo impegno è in Svizzera con la gara di altra prova valida per la Coppa del Mondo su un percorso che non si addice alle mie caratteristiche perchè prevede una sola salita e poi bene o male è tutta pianura, ma è una gara che voglio fare comunque.

Maurizio Codega presidente dell’Associazione Sportiva Premana – “Abbiamo degli obiettivi sempre più audaci per inventare qualcosa di nuovo e rendere questa gara più bella e partecipata. I numeri ci danno ragione in termini di qualità e quantità, quindi andiamo avanti così. Il segreto del successso sta tutto nella passione per lo sport e la vocazione sporitva che ha Premana ma è anche l’impegno che mettono centinaia di volontari i quali hanno a cuore questo appuntamento.
Per noi oggi è stata una piccola olimpiade dello Sky Running e senza presunzione possiamo dire che quella di Premana è tra le prime tre competizioni più importanti d’Italia, quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti.
Quest’anno poi abbiamo avuto anche un’ora e mezza di diretta Rai, lo reputiamo un premio alla gara e ci auspichiamo che aiuti a far crescere questo sport che sta prendendo sempre  più piede”

Filippo Fazzini motore del giir di Mont – “E’ andato tutto bene e adesso sono più tranquillo, anche se tocca agli atleti dire se tutto è andato per il meglio e non solo i primi arrivati, ma per tutti perchè lo show che regala Premana e i premanesi non deve solo essere per i primi che tagliano il traguardo e questo aspetto non è secondario. Guardando al futuro le cose si complicano, il nostro limite è che Premana è stretta e non si può allargare e incrementare il numero dei concorrenti è sempre più difficile, ma se ci sarà collaborazione arriverà il bello. Per l’anno venturo non abbiamo ancora pensato a nulla di nuovo, sappiamo benissimo che il campionato del Mondo paga e sarebbe berlo poterlo riavere e chiaro per che serve man forte, anche se c’è un paese intero che come sempre per il Giir di Mont si muove unito e compatto.

Dario Busi Segretario della Federazione Italiana Skyrunning – “E’ evidente che quella di Premana è diventata la gara più importante d’Italia e nel contempo è capace di regalare anche solo come colpo d’occhio lo spettacolo più bello.

CLASSIFICHE
Giir di Mont – classifica maschile

1 Castanyer Bernat Tofol ESP Salomon Santiveri 3:19:19; 2 Owens Tom GBR Salomon 3:21:24; 3 Hernando Alzaga Luis Alberto ESP Selección Aragonesa Fam-Grifone 3:22:52; 4 Golinelli Nicola ITA Arc’teryx 3:24:19; 5 Zinca Ionut Alin ROU Valetudo Skyrunning Italia 3:27:00; 6 Cappelletti Daniele ITA A.T.L. Trento 3:27:59; 7 Caballero Ortega Miguel ESP Team La Sportiva 3:29:19; 8 Lizeaga Jokin ESP Euskal Mendizale Federazios- Euskal Sele 3:29:59; 9 Pinsach Rubirola Marc ESP Catalunya 3:30:12; 10 Brunod Dennis ITA Polisportiva Mont Avic 3:31:0

Giir di Mont – classifica femminile
1 Enman Kasie USA Salomon 3:45:50; 2 Serafini Silvia ITA Salomon Carnifast 4:04:26; 3 Kortazar Aranzeta Oihana ESP Salomon Santiveri 4:08:49; 4 Serrano Blanca Maria ESP Hockey Alcala 4:10:33; 5 Forsberg Emelie SWE Salomon 4:12:58; 6 Vokueva Zhanna RUS Russia 4:13:21; 7 Dominguez Azepleta Nuria ESP Team La Sportiva 4:18:18; 8 Maiora Maite ESP Euskal Mendizale Federazios- Euskal Sele 4:18:35; 9 Brizio Emanuela ITA Valetudo Skyrunning Italia 4:20:14; 10 Lafaye Celine FRA 4:21:3

ARTICOLO 1 – GIIR DI MONT AL VIA IN UNA CORNICE MERAVIGLIOSA

ARTICOLO 2 – LA MINI SKY RACE DEL GIIR DI MONT A SZABOLCS ISTVAN