Basket A2, Costa ci prova ma Castelnuovo brilla di più

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTA MASNAGA – Nell’ultimo turno casalingo la BeP Costa conferma il momento di appannamento, portando a casa una sconfitta netta contro un Castelnuovo davvero pimpante. Partita subita fisicamente senza quella continuità offensiva che ha permesso di costruire il bottino in classifica.

La gara comincia con Salvini a fare la voce grossa in pivot basso per lo 0-4, mentre in difesa Castelnuovo è brava a romperci i giochi. Ci sblocca un’iniziativa personale di Baldelli e poi con Sesnic pareggiamo al 3’. Dentro Gross che mette subito il piazzato, ma Longoni risponde, mentre il duello Salvini-Sesnic continua a finire in pari. L’equilibrio viene rotto proprio a metà quarto con Rosso che infila 8 punti, lanciando le piemontesi sul 8-18 con conseguente timeout. Dentro Del Pero, ma soffriamo ancora con Porro che la mette dalla lunga. Interrompiamo l’emorragia con Baldelli, prima però di farci ancora male con la tripla di tabella di Salvini replicata poco dopo nuovamente da Rosso. Costa prova a passare a zona, ma il problema è più che altro offensivo perché ora generiamo transizione con le palle perse.

Il cambio di quarto è l’occasione per trovare la voglia e il piglio per reagire. L’ingresso di Mistò da più fiducia e ora la zona sembra dar fastidio a dovere. Il tiro perimetrale non assiste, ma comunque il 16-33 spaventa Castelnuovo che chiama timeout dopo 3’. Alla ripresa Longoni trova la penetrazione e finalmente arriva la tripla di Maiorano per un nuovo timeout sul 23-37. Sono loro adesso a soffrire con Rulli e Sesnic che trovano un ottimo -10. Sfugge però l’attimo giusto per fare più male e così il quarto finisce 27-39 lasciando comunque aperte le speranze per la ripresa.

Si ricomincia con Baldelli che sigla l’appoggio del -10, mentre Castenuovo spara a salve da lontano. Il punteggio si muove poco e così il canestro del 31-39  con 6’ da giocare sembra il momento giusto per azzannare: terzo fallo di Sesnic, che a rimbalzo era un vero fattore e così è D’Amico ad approfittarne, con la tripla che lancia le sue sul 33-47.

Continuano i problemi a rimbalzo dove la squadra è costretta a sudare ogni pallone e con Baldelli si prova a segnare per primi nell’ultimo periodo. A fare però male è nuovamente il tiro pesante con 2 triple in rapida successione (35-54). I canestri di Maiorano e Visconti provano nuovamente a lanciare un nuovo disperato assalto, ma in lunetta la fortuna non assiste.

Il calendario ora propone un big match dietro l’altro e a Orvieto settimana prossima Costa sarà costretta a tirare fuori le unghie.

B&P COSTA: Longoni 4, Meroni, Rulli 4, Del Pero, Baldelli 14, Mistò 6, Visconti 7, Fontana NE, Sesnic 6, Tibè, Maiorano 8. All Pirola

EcoP Castelnuovo: Rosso 19, Bergante 2, D’Amico 4, Gabba 4, Porro 7, Algeri NE, Vitari, Gavio, Giangrasso, Salvini 17, Gross 11. All Pozzi

Parziali: 12-31; 27-39; 33-48; 49-64