Basket. Costa Masnaga vince il titolo italiano femminile U14

Tempo di lettura: 2 minuti

BORMIO – Dai ripescaggi alla vittoria finale, il sogno del Basket Costa Masnaga è finalmente diventato realtà. La società di Fabrizio “Bicio” Ranieri ha potuto mettere in bacheca il primo titolo nazionale giovanile femminile, dopo una serie infinita di podi, vincendo le finali nazionali U14 che si sono disputate a Bormio settimana scorsa.

Paradossalmente, il Basket Costa non doveva neanche partecipare a questo torneo, nonostante fosse palesemente tra le migliori formazioni d’Italia. Il regolamento delle finali U14 prevede la qualificazione per una sola squadra per regione e le ragazze allenate da Bicio avevano malauguratamente perso la finale del campionato regionale contro la GEAS Sesto San Giovanni col punteggio di 51-54. Il ritiro di due squadre ha permesso alle biancorosse di diventare la sedicesima squadra in gara, dando il via a una cavalcata inarrestabile.

Le ragazze del Basket Costa non hanno avuto nessuno problema a sbarazzarsi di Merano (113-28), di Ragusa (84-42) e di Ceva (57-42), concludendo imbattute il girone eliminatorio.
Nei quarti di finale la squadra brianzola ha sconfitto San Giovanni Valdarno col punteggio di 78-32 e poi ha conquistato la finale vincendo 67-39 contro Trieste.
L’ultimo match, come se fosse un film adolescenziale americano, ha visto le giocatrici lecchesi prendersi la rivincita contro le avversarie che le avevano estromesse dalle finali, battendo la GEAS col punteggio di 53-38.
Le giovanissime atlete del 2003 aggiungono il titolo nazionale alla vittoria del “Join the game” ottenuta qualche settimana fa.

Ulteriore bella notizia l’inclusione delle gemelle Matilde ed Eleonora Villa – nate nel 2004! – nel miglior quintetto del torneo.

“Questo è il primo titolo giovanile, giunto dopo diciotto finali nazionali raggiunte e innumerevoli piazzamenti sul podio. Lo considero il premio per gli ultimi venti anni di lavoro continuativo per formare giovani giocatori e la prima pietra di un nuovo inizio, che spero possa portarci a migliorare ulteriormente” ha dichiarato coach Bicio Ranieri.