Basket. La Sea Logistic spera ancora. Domenica il match decisivo

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – La Sea Logistic gioca una partita di carattere e passa sul campo di Cremona pareggiando la serie sul 1-1. Ora tutto è rimandato a domenica prossima a Valmadrera alle ore 18 dove ci sarà la partita più importante della stagione con in palio la salvezza.

Era la partita del dentro o fuori per la squadra di Gualtieri e in campo le giocatrici hanno risposto con una prestazione sopra le righe, che alla fine ha fatto tirare un sospiro di sollievo. “Se avessimo giocato così anche domenica scorsa, la serie sarebbe finita” – ha ammesso a fine partita coach Gualtieri – espulso a 4′ dalla fine per aver ricevuto 2 falli tecnici. “Ora l’inerzia è dalla nostra parte e domenica ce la giocheremo”. Inizio ancora contratto per le lecchesi che nel primo periodo tirano male (2/13) subendo 2 triple da Bona e Maffenini per il 12-4. Nel finale Giunzioni e Capiaghi che infila la prima bomba della serata accorciano sino al 14-11 del 10′.

Va meglio nel secondo periodo dove è la difesa che prende il sopravvento e le percentuali al tiro che migliorano. Arriva prima il sorpasso con il canestro di Capiaghi (16-17), poi dopo un nuovo break di Cremona (23-19) arriva un 10-0 firmato da Capiaghi e dalla tripla conclusiva di Molteni che manda la Sea Logistic avanti di 6 punti al riposo (23-29). La partita viene gestita bene anche nel terzo periodo dove è Scudiero a mettersi in luce. La Manzi si affida a Maffenini per tornare sotto (29-33), ma Scudiero con 7 punti di fila porta al massimo vantaggio sul 31-40 che poi viene conservato sino al 30′ quando Bussola segna il canestro del 36-43. Cremona si gioca il tutto per tutto e nel giro di 6′ riapre completamente i giochi con un perentorio 11-0 di parziale che spinge la squadra di Anilonti sul 47-43 del 36′. Nel frattempo Gualtieri che in precedenza aveva preso un fallo tecnico, si arrabbia con gli arbitri per alcune fischiate dubbie e subisce il secondo tecnico che porta all’inevitabile espulsione. Squadra affidata al vice Zucchi che si cala subito nella parte e sul campo le giocatrici che rispondono trovando il pareggio a 1’12” dalla fine con Giunzioni per il 48-48. Le ospiti mantengono i nervi saldi e con grande freddezza allungano sul 50-55 che poi non verrà più recuperato. Grande soddisfazione per Stefano Zucchi che ha saputo trasmettere tranquillità alla squadra anche dopo l’allontanamento di Gualtieri: “Abbiamo lavorato bene tutta la settimana con la consapevolezza di poter vincere la partita. La squadra quando si è ritrovata sotto di 4 punti, ha saputo credere nei propri mezzi, mettendo in campo tutto quello che c’era. Dobbiamo solo credere nelle nostre capacità, così ce la possiamo fare”.

Manzi Cremona – Sea Logistic Valmadrera 53-57 (parziali: 14-11, 23-29, 36-43).

Manzi Cremona: Smaldone, Colico 8, Racchetti, Conti 2, Flauret, Brusadin 3, Maffenini 21, Scarsi 2, Zagni 6, Bona 11. All.: Anilonti.

Sea Logistic: Bussola 8, Capiaghi 15, Scudiero 15, Scibelli 3, Giunzioni 6, Molteni 10, Piotrkiewicz, Vujovic, Corneo ne. All.: Gualtieri.

Arbitri: Pilati e Perciavalle.