Basket. La Sea Logistic vince e convince nella 1 gara della seconda fase

Tempo di lettura: 4 minuti

Sport - Basket- Sea Logistic Valmadrera - Crema 17 marzo 2013 (4)VALMADRERA – Le ragazze di Coach Frigerio vincono 67-28 un match senza storia contro Biassono; ora i playout sono distanti due punti.

Era una gara da vincere a tutti i costi, per la Sea Logistic Valmadrea, che non ha tradito le attese nella prima apparizione della seconda fase, liquidando nettamente Biassono (67-28) e solcando già due punti di margine tra sé e lo spettro dei playout. Non c’è stata storia sul parquet di Via Leopardi, dove le ragazze di Coach Frigerio hanno messo le cose in chiaro sin dal primo minuto, giocando una pallacanestro gradevole ed efficace, oltre a mettere in evidenza l’atteggiamento giusto per affrontare un girone con avversarie abbordabili.

Coach Frigerio deve fare a meno di Molteni, a causa di uno strappo al bicipite femorale, e schiera in quintetto Bussola in regia, affiancata da Capiaghi in guardia, Canova in ala piccola, Scudiero in ala forte e Gusmaroli sotto le plance. La risposta di Coach Fassina, invece, è affidata alla regia di Rossi, Fumagalli in guardia, Sallustio in ala piccola, Giorgi in ala forte e Colombo sotto le plance.

Avvio convinto di Valmadrera che, dopo il consueto piazzato dalla media di Scudiero (2-0), trova diverse soluzioni dentro l’area, anche grazie a rimbalzi offensivi; il risultato è che, a 2’53”, Biassono chiama timeout e il tabellone recita 12-4. Al rientro, la difesa a zona delle padrone di casa confonde le brianzole, mentre Scudiero segna il +10 (14-4) e serve l’assist in transizione a Bussola, per il 16-4 con cui si va al primo risposo.

In avvio di secondo quarto Biassono prova a rimanere a contatto, grazie al semigancio di Frigerio (16-6) e alla tripla frontale di Rossi (20-9), ma la Sea Logistic attacca bene la zona avversaria e alterna soluzioni dal perimetro alla bomba di Bussola (25-9), che costringe Coach Fassina al secondo timeout di serata (a 5’24”). Al rientro, la tripla di Canova accarezza il ventello di margine (28-9), ma poco cambia, perché ci pensa Bussola in lunetta a siglare il massimo vantaggio (30-9); Biassono segna solo quattro punti da qui alla fine mentre, prima dell’intervallo lungo, Valmadrera dilaga con 6 punti in fila di Canova, per il +26 (39-13) della sirena.

Il terzo quarto riprende dove si era finiti, con le padrone di casa che ampliano la voragine e solcano addirittura i 30 punti di margine (47-14); unico neo, l’infortunio di Canova, esclusa dal match per un problema alla caviglia, da valutare nei prossimi giorni. L’occasione è buona per ampliare le rotazioni a tutto

il roster ma, cambiando i fattori, l’inerzia è la stessa, tanto che ci si avvia all’ultimo periodo su un più che rassicurante 53-18.

L’ultimo quarto diventa l’occasione per vedere all’opera anche la più giovani, dalla già collaudata Pontiggia alle varie Corneo, Guebre e Lacquaniti, scoprendo un impatto positivo da tutte le componenti del roster. Gli ultimi minuti del più classico dei “ garbage time” sono buoni per definire il 67-28 della sirena finale e per proiettarsi già alla sfida di domenica prossima (ore 16.30), sul mai semplice campo della rivale storica Selargius.

Due punti importanti, in casa Sea Logistic, perché allontanano i colori più scuri della tempesta e si aggiungono ai due di bottino in dote dalla stagione regolare, staccando di altrettante lunghezze ultimo e penultimo posto. Ultime due posizioni, appunto, da evitare , per evitare di invischiarsi nelle sfide salvezza da dentro o fuori e per rendere merito a una squadra che, come dimostrato nella serata di domenica, non ha nulla da invidiare alle dirette rivali.

TABELLINI:
Sea Logistic Valmadrera: Bussola 10, Capiaghi 5, Scudiero 8, Pontiggia 3, Canova 13, Pirovano N.E., Guebre 7, Lacquaniti 7, Gusmaroli 14, Corneo. Coach Maurizio Frigerio; Asisstent Coach Marika Poltresi.

Basket Femminile Biassono: Tettamanzi 2, Iasenza, Fumagalli 2, Rossi 3, Frigerio 24, De Ponti 2, Sallustio 2, Ottolina 3, Colombo 1, Giorgi. Coach Stefano Fassina; Assistent Coach Dario Aramini.
RISULTATI PRIMA GIORNATA DI ANDATA DEL POULE RETROCESSIONE GIRONE A:
Astro Cagliari-Mercede Alghero 62-64
Virtus Cagliari-basket San Salvatore 65-75 d.t.s.
Sea Logistic Valmadrera-Basket Femminile Biassono 67-28

CLASSIFICA:
Basket San Salvatore 10
Virtus Cagliari 8
Sea Logistic Valmadrera 4
Mercede Alghero 4
Astro Cagliari 2
Basket Femminile Biassono 2
PROSSIMO TURNO:
Basket San Salvatore- Sea Logistic Valmadrera
Mercede Alghero-Virtus Cagliari
Basket Femminile Biassono-Astro Cagliari