Bike Team Mandello tra Randonnée dei 7 Laghi e Giro della provincia

Tempo di lettura: 3 minuti
Massimo Cereser e Renato Bettiga.

MANDELLO – Un plauso ad Antonio Gaddi, Giorgio Acquati e Salvatore Dessì, portacolori del Bike Team Mandello, che sotto una pioggia battente lunedì 1° maggio hanno portato a termine la randonneé organizzata dall’Us Legnanese, manifestazione di 200 chilometri denominata la “Randonnée dei 7 Laghi”.

Il tracciato proponeva il passaggio di Como e Menaggio (lì si era già al chilometro 90). Da qui si svoltava a sinistra per abbandonare il Lago di Como e iniziare la salita della Croce, 2 chilometri e 800 metri al 6,5% di pendenza media da percorrere tutta d’un fiato.

Una lunga e gradevole discesa tra boschi e campagne, attraversando l’omonima valle, per arrivare a Porlezza, dove si toccava il Lago di Lugano. Si andava quindi verso il Lago di Piano e di seguito al famoso orrido di Osteno. Da Lugano si arrivava al terzo lago di giornata (quello di Muzzano), per poi tornare in Italia e rientrare a Ponte Tresa, raggiungendo Luino e “toccando” il quarto lago, il Maggiore.

Si toccavano i comuni di Ispra, Travedona e Ternate per arrivare al quinto e sesto lago di giornata: quelli di Minate e di Comabbio. Raggiunto Casale Litta, si arrivava al settimo lago (il Lago di Varese), poi Gallarare, Busto Arsizio, con arrivo a Legnano. Il tutto dopo 8 ore in sella alla bicicletta.

Rimanendo in ambito strada, Massimo Cereser e Renato Bettiga hanno partecipato alla terza prova del Giro della provincia di Como.

“Abbiamo corso a Limbiate – spiega Cereser – in un circuito cittadino di 6 chilometri da ripetere dieci volte. Al via, a causa delle condizioni meteo non delle migliori, una sessantina di corridori delle categorie Gentleman 1 e 2 e Over 60. La corsa ha avuto uno sviluppo a gruppo compatto fino al’ultimo giro, quando si sono avvantaggiati in tre e alla fine la vittoria è andata a Davide Bellato della Ternatese”.

Bettiga è sesto nella categoria Over 60, mentre Cereser ha chiuso diciottesimo tra i G1.

Passiamo alla mountain bike. Siamo a Nembro (Bergamo) per la Valseriana Marathon, gara di 60 chilometri valevole per la Coppa Lombardia. Al via Marco Castelli (4 ore 18’27”), che ha chiuso quattordicesimo tra i Master 1 (30/34).

Da segnalare, infine, gli elogi ricevuti da parte dei partecipanti del campionato Ana nazionale Mtb a Mauro Rusconi, impeccabile direttore di gara della manifestazione, dove si è avuta la presenza di Fabio Triboli (terzo) e Roberto De Marcellis (tredicesimo) nella gara riservata ai soci aggregati.