Calcio. Lecco – Bath City 40 anni dopo la vittoria della coppa Angloitaliana

Tempo di lettura: 3 minuti
I tifosi celebrabo Lecco-Bath con una torciata negli spalti

 

LECCO – “Solo da un grande passato può nascere un grande futuro. Lecco riprenditi la tua storia”. In attesa di iniziare la nuova stagione sotto la presidenza di Paolo Di Nunno, ieri, sabato pomeriggio, i tifosi della Calcio Lecco si sono riuniti al Rigamonti Ceppi per celebrare l’anniversario dei 40 anni dalla vittoria della Coppa Angloitaliana (vinta contro gli inglesi del Bath City per 3 a 0, il 29 giugno 1977) e della Coppa Italia.

Ospiti d’onore della giornate le “vecchie” glorie che hanno disputato la finale contro gli inglesi nel 1977, ex giocatori che hanno lasciato il segno nel cuore della città e i tifosi del Bath. Di quella memorabile partita al Rigamonti Ceppi ieri c’erano tutti: il mister Oscar Massei, l’allora capitano Piero Volpi, Giuseppe Galluzzo, Potito Pota, Gilberto Bonini, Roberto Santi, Daniele Cerletti, Renato Acanfora, Adelio Filacchione,, Paolo Gustinetti, Luciano Magni, Gilberto Martignoni, Gabriele Ratti, Francesco Navazzotti, Maurizio Zandegù, Giampiero Pozzoli, Fausto Rigamonti.

Le “vecchie” glorie celebrate al Rigamonti Ceppi

 

La giornata celebrativa si è aperta alle 15 con il torneo che ha visto protagonisti i piccoli calciatori delle realtà sportive cittadine, mentre nel tardo pomeriggio sono scesi in campo i tifosi blucelesti insieme ad alcune delle “vecchie” glorie vincitrici della Coppa Angloitaliana contro ai sostenitori del Bath.

 

La coreografia dei tifosi

 

Spettacolare la coreografia di fumogeni fatta partire dai tifosi sugli spalti durante le premiazioni, arricchita da tre grossi teli con dipinte le due importanti coppe vinte dal Lecco e con la fedele riproduzione fatta a mano della storica fotografia raffigurante la squadra prima della partita Lecco-Bath. Immancabile lo striscione omaggio al presidentissimo Mario Ceppi che fu alla guida della Calcio Lecco nei gloriosi anni in serie A “Tra le più grandi gioie regalate alla tua gente un grazie eterno al nostro presidente”.

I blucelesti che vinsero la Coppa nel 1977 (foto Wikipedia)