Canottaggio, la Guzzi si conferma vincente a Piediluco

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra Carolina Codega, Lorena Fuina e Ilaria Compagnoni.
Da sinistra Carolina Codega, Lorena Fuina e Ilaria Compagnoni.

PIEDILUCO – Sulle acque del Lago di Piediluco, in Umbria, dove ha sede il centro remiero della Federazione italiana canottaggio, si è svolto nel fine settimana il primo Meeting nazionale di canottaggio della stagione agonistica 2016. L’importanza di questa gara è stata testimoniata dalla presenza di ben 122 società provenienti da tutta Italia.

Per molti equipaggi, del resto, il risultato di questo primo confronto nazionale determinava le scelte da adottare nel prosieguo della stagione. Gli stessi tecnici federali per questa competizione avevano diramato una circolare per spiegare i criteri valutativi da raggiungere per ambire a far parte del gruppo di atleti di interesse per la Nazionale soprattutto Junior, sia maschile sia femminile.

La Canottieri Moto Guzzi era presente con 5 ragazzi e due ragazze. Purtroppo la società remiera non ha potuto schierare nessun atleta della categoria Junior maschile per una serie di indisposizioni fisiche dell’ultimo momento. Pertanto la valutazione dei portacolori dell’Aquila mandellese appartenenti a quella categoria è stata rimandata a una prossima occasione. Ciò vale soprattutto per Andrea Panizza, colpito da una fastidiosa forma di intossicazione da cui sta uscendo soltanto ora.

“In società – spiega il presidente, Livio Micheli – i nostri tecnici attendevano l’esito di questa gara per avere i primi termini di paragone stagionale con gli altri equipaggi, valutazioni che per comparazione possono essere fatte anche per i ragazzi che non hanno potuto essere presenti al meeting”.

Gli atleti in gara, invece, hanno gareggiato nel “4 senza” categoria Ragazzi con la formazione composta da Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Davide Comini e Simone Fasoli e con un “due di coppia” misto con la Canottieri Cernobbio formato da Nicolò Signorelli e Nicolò Caminada.

 

Canottieri-Guzzi_Piediluco_2016 (3)
Il “quattro senza” Ragazze che ha gareggiato a Piediluco.

 

Carolina Codega e Ilaria Compagnoni hanno gareggiato nel “4 senza” Ragazze con un equipaggio misto con la Canottieri Monate (Sara Moja e Greta Ricci). Sempre con la stessa società remiera – più la Canottieri Armida, l’Idroscalo club, il Rowing club Ge e Varese – sono state impegnate nella specialità dell’8+ ragazze.

Decisamente positivi i risultati ottenuti dai vogatori della Guzzi. Nicolò Signorelli nel “2 di coppia” ha superato le qualifiche per accedere alle semifinali. Non è poi riuscito a conquistare l’accesso alla finale, ma in finale B ha ottenuto un buon terzo posto (undicesimo assoluto su un lotto di 40 equipaggi iscritti).

 

Canottieri-Guzzi_Piediluco_2016 (5)
Sul podio le ragazze dell'”otto” femminile.

 

Gare da incorniciare per il “quattro senza” Ragazzi. Primi nelle qualifiche, primi nella loro semifinale e primi in finale con quasi 4 secondi di vantaggio sulla Canottieri Aniene e poco meno di 6 su Ospedalieri Treviso .

“Molto buoni – commenta sempre il presidente – anche i risultati delle nostre due ragazze. Nella gara del “quattro senza” hanno disputato la finale diretta in quanto gli equipaggi iscritti erano soltanto 5 e hanno conquistato un buon secondo posto, dietro il Savoia Yc e davanti alla Canottieri Gavirate. Nella gara dell’8+ Ragazze hanno poi ottenuto un brillante primo posto. Da notare che la gara era stata accorpata con tre equipaggi della categoria Ragazzi e due equipaggi Senior. Le nostre atlete si sono classificate al secondo posto assoluto, battendo un equipaggio proprio della categoria Senior”.

 

Canottieri-Guzzi_Piediluco_2016 (2)
La cerimonia di premiazione del “quattro senza” categoria Ragazzi.

 

I portacolori della Moto Guzzi erano accompagnati nella trasferta umbra dall’allenatore Luigi Riva e dall’aiuto allenatore Lorena Fuina. Vi era poi un nutrito numero di familiari e di tifosi, alcuni dei quali alla loro prima trasferta nel territorio del Centro federale della Fic.

“Un ringraziamento particolare – conclude Livio Micheli – va a tutti i nostri tecnici per il lavoro svolto durante la preparazione invernale, perché i fatti dimostrano che è stato compiuto un ottimo lavoro. Sicuramente di questi risultati sarà contento anche il nostro sponsor Giuseppe Barlassina, della Reale Mutua Assicurazioni di Lecco, che continuiamo a ringraziare per la fiducia da lui riposta nella nostra società”.

 

Canottieri-Guzzi_Piediluco_2016 (4)
I componenti del “quattro senza” Ragazzi.

 

Canottieri-Guzzi_Piediluco_2016 (1)

 

Canottieri-Guzzi_Piediluco_2016 (6)