Il presidente FISI Alpi Centrali incontra gli sci club lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Tino Crespi e Claudia Giordani
Tino Crespi e Claudia Giordani

Tino Crespi e Claudia GiordaniSerata dedicata agli sci club lecchesi, che nella sede del comitato provinciale di Lecco di Via allo Zucco, hanno incontrato e si sono confrontati con il presidente di FISI Alpi Centrali, Claudia Giordani. A fare gli onori di casa Villa Guzzi il presidente del comitato provinciale Tino Crespi (nella foto con la Giordani), nonchè Pinuccio Castelnuovo di CONI Lecco; ad accompagnare gli interventi della Giordani, Gianfranco Zecchini, consigliere responsabile dello Sci Alpino AC e Federico Vertemati, segretario AC.

Il comitato Alpi Centrali si è appena guadagnato il titolo di prima squadra regionale a livello tecnico e vanta il 20% dei tesserati nazionali, nonostante ciò le risorse, con le quali si trova a dover gestire le attività sportive che gli competono, sono sempre meno (700 milioni di lire 10 anni fa, 91.000 euro oggi solo per lo sci alpino), a fronte di costi crescenti.

A scandire il ritmo, fra gli interventi delle società sportive chiamate ad un confronto diretto, quelli di Damiano Chiappa (Sci Club Erna) e Pierangelo Canepari (Valsassina Ski team). Si è parlato di gare FIS, squadra regionale e allenatori regionali, punteggi, progetto Pasqua, skipass, costi delle piste, cronometristi, circoscrizioni e master. Si è convenuto sulla necessità di una maggiore comunicazione e dunque collaborazione, necessarie alla persecuzione degli obiettivi comuni alla federazione e a tutti sci club, ovvero la promozione e la diffusione degli sport invernali.