Giir di Mont: aperte le iscrizioni. E’ iniziato il conto alla rovescia!

Tempo di lettura: 4 minuti

PREMANA – Iscrizioni aperte per per il Giir di Mont, la gara lecchese che si correrà il 28 luglio, 32 o 20 km tra gli alpeggi e che vanta un albo d’oro firmato da una lunga serie di campioni illustri, gara che fa parte del circuito La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup.

Il Giir di Mont Sky Marathon è sicuramente una delle gare antesignane di questo sport che ora vede aumentare di anno in anno praticanti e aficionados, e l’appuntamento di Premana (Lecco) è tutt’ora uno dei più seguiti, una vera festa popolare con i “corridori del cielo” protagonisti, in programma quest’anno il 28 luglio.

Tantissima gente lungo il tracciato, soprattutto nei punti più impervi e dunque più spettacolari, una marea umana al traguardo e dal punto di vista agonistico, da sempre, una gara frequentata dai top runners.

Quello del Giir di Mont è un percorso di 32 km e con l’imperioso dislivello di sole salite di 2400 metri, ma c’è anche quello più abbordabile di 20 km e 1110 metri di dislivello della Mini SkyRace, che incarna comunque le difficoltà della corsa in montagna e dello skyrunning e che amplia così lo spettro dei partecipanti.

Nel 2012 sono stati in 830 al via, una gara che ha regalato emozioni a go-go ed alla fine il Giir di Mont si è dimostrato nuovamente terra di conquista per stranieri, con le vittorie dell’americana Kasie Enman e dello spagnolo Tofol Castanyer Bernat.

L’ASD Premana ha aperto ufficialmente le iscrizioni sul sito, e puntualmente i primi appassionati hanno iniziato a prenotare i prestigiosi pettorali di una competizione che non è solo internazionale come le compete, ma fa parte a pieno titolo anche de La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup. Il circuito, nato grazie al grande impegno delle aziende La Sportiva e Gore, ora supportato anche da Garmin che riserverà premi importanti per i migliori in classifica, annovera sei tra le più qualificate manifestazioni del settore tra cui, da quest’anno, anche la spagnola Arratzu Urdaibai, prova di apertura il 27 aprile.

La classifica del circuito La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup, vinta lo scorso anno da Luis Hernando Alzaga ed Emanuela Brizio, è redatta sommando i risultati delle singole gare aderenti e richiede la partecipazione ad un minimo di quattro tappe su sei, col Giir di Mont nel ruolo di gara regina in quanto a numeri. A fine circuito sarà dispensato un interessante montepremi.

Il Giir di Mont si è sempre distinto nel panorama dello skyrunning per un’organizzazione di alto livello, professionale si potrebbe dire, anche se sul ponte di comando c’è un gruppo di appassionati, tutti volontari che mettono la propria esperienza e passione al servizio dell’ASD Premana.

L’idea geniale e vincente, fin dall’inizio, è stata quella di coinvolgere la gente, collegando praticamente i dodici alpeggi più suggestivi di Premana, che nel giorno del Giir di Mont si popolano con residenti, turisti, sportivi e curiosi. Il percorso si snoda attraverso l’Alta Valsassina, la Valvarrone e la Valfraina, un autentico tour della fatica che si porta in dote anche il marchio del Campionato del Mondo 2010.

La gara sale fino ai 2.063 metri di Bocchetta Larec, che il 28 luglio si trasformerà in autentica arena sportiva in alta quota. Lo start è fissato in centro paese a Premana, poi il Giir di Mont conduce gli skyrunners a toccare una dopo l’altra l’Alpe Chiarino, poi Barconcelli (1.386 m.), Casarsa (1.180 m.) e Forni (a 1.164 metri di altitudine). Dall’Alpe Vegessa, al 9° chilometro di gara, inizierà la seconda salita, la più dura dell’intera gara con i suoi 5,5 km e un dislivello di quasi 900 metri, fino alla citata Bocchetta Larec, sulle pendici del Monte Melasc. La Valvarrone si chiuderà così, e inizierà la lunga discesa di quasi 5 km in Valfraina che porterà all’Alpe Fraina (1.395 m.), all’Alpe Caprecolo (1.360 m.) e all’Alpe Rasga, ottavo alpeggio del percorso, a quota 1.090 metri. A questo punto si sarà oltrepassata la metà della gara e avrà inizio la terza e ultima salita, che traghetterà i corridori del cielo prima all’Alpe Premaniga (1.403 m.) e poi in sequenza a toccare l’Alpe Solino (1.600 m.), l’Alpe Piancalada (1.480 m.) e l’ultimo alpeggio, il dodicesimo, il Delaguaggio, a 1.690 metri di altezza.

Intanto la corsa, quella per il pettorale, è già aperta e le iscrizioni si possono effettuare dal sito www.aspremana.it oppure su www.tds-live.com. Numero massimo degli ammessi, 500 concorrenti per la Sky Marathon e 350 per la Mini SkyRace. Meglio affrettarsi!
Info: www.aspremana.it

 

Calendario gare La Sportiva Gore-Tex® Mountain Running® Cup:
1a prova ARRATZU URDAIBAI (SPAGNA) 27 aprile
2a prova TRAIL DEL MONTE SOGLIO 25 Maggio
3a prova VALMALENCO VALPOSCHIAVO SKYRACE 9 Giugno
4a prova STAVA SKYRACE 30 Giugno
5a prova GIIR DI MONT 28 Luglio
6a prova RED ROCK SKYMARATHON 25 Agosto