Lecco ko, ai playoff solo con un miracolo

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Lecco abbandona quasi certamente il sogno playoff e perde al Rigamonti Ceppi 2-1 contro la Valenzana. Nel primo tempo la fase difensiva è stata imbarazzante: la curva ha contestato squadra e società durante e dopo la partita.

Roselli conferma dieci titolari della partita di Sacile sostituendo l’infortunato Martinelli con il giovane Pizzuti al centro della difesa con Chiecchi terzino sinistro.

Valenzana pericolosa dall’inizio del match: al 7’ con un colpo di testa di Bachlechner è contrastato da Chiecchi. Sul calcio d’angolo seguente Drudi indirizza la palla all’angolino ma Durandi sventa la minaccia.

Il vantaggio ospite è nell’aria e arriva al 9’ con Bachlechner che insacca sul cross di Forino. Il Lecco non reagisce e al 20’ arriva il raddoppio della Valenzana con l’autogol di Goisis che di testa anticipa Durandi in uscita su un lancio di Forino. Al 25’ ospiti vicinissimi al terzo gol in contropiede con Corazza ma sul suo tiro si salva Durandi. Due minuti più tardi Drudi ci prova da fuori ma Durandi mette in angolo. Prima della fine del tempo Roselli cambia Pizzuti e Galli facendo entrare Petri e Cortese ma la partita non cambia con Bachlechner ancora vicino al gol al 40’ con un destro dal limite dell’area .

Prima dell’intervallo il Lecco non sfrutta una punizione a due in area con Fabbro che spara sulla barriera.

Ad inizio ripresa gli ospiti reclamano un rigore mentre al 48’ Petri si divora l’1-2 sul calcio d’angolo di Rebecchi. Due minuti più tardi il cross basso di Del Sante attraversa tutta l’area piccola e Fabbro non ci arriva per un soffio. Bachlechner mette paura al 52’ ma il suo tiro termina a lato. La partita si scalda per diverse scaramucce tra Rebecchi e Furino.

Al 66’ negato un rigore netto al lecco: Cortese involato a rete è atterrato al limite dell’area da Narducci ma l’arbitro fa proseguire. Tre minuti più tardi gran punizione di Fabbro che finisce fuori di poco. Al 70’ l’arbitro non vede Furino che scalcia Fabbro a palla lontana.

La Valenzana si fa vedere al 74’ con Corazza che calcia a lato. Il Lecco è pericoloso al 77’ con Fabbro ma il suo tiro termina alto.All’ 83’ Affatigato si rende pericoloso con una punizione dai trenta metri. I blucelesti non mollano e all’85’ Fall è protagonista di un’azione personale, all’88’ Ferraresi spara sul corpo di Chiecchi a porta sguarnita. Il gol arriva con Fall a tempo scaduto.

A nulla è servita la concomitante sconfitta del Renate battuto 1 a 0 dalla Virtus Entella. A una sola giornata di campionato per i blucelesti c’è soltanto una flebile speranza di agganciare il treno dei playoff: nell’ultima giornata di campionato che si disputerà domenica prossima il Lecco deve vincere e sperare in una seconda sconfitta del Renate e in un pareggio del Savona. Solo così la classifica avulsa darebbe ragione ai lariani.

LECCO-VALENZANA 1 -2
MARCATORI pt Bachlechner al 9’, aut.Goisis 20’ Fall 90’
LECCO (4-2-3-1)- Durandi, Jidayi, Pizzuti (34‘ pt Petri), Goisis, Chiecchi; Ferraresi, Coletto; Rebecchi, Galli (34‘ pt Cortese), Del Sante (20‘ st Fall); Fabbro. All. Giorgio Roselli
VALENZANA (5-3-2)-Serena, Narducci, Drudi, Allegrini, Arrigoni,Forino (45‘ st Prandi); Affatigato, Caponi, Montanari (26‘ st De Stefano); Bachlechner, Corazza (30‘ st Ridolfi). All.Roberto Rossi

Arbitro Stefano Bellutti

LE VOCI DEL FINE PARTITA (dal sito ufficiale della Calcio Lecco)

Tommaso Chiecchi, Cristian Jidayi, Ameth Fall

CHIECCHI: “Abbiamo sbagliato l’approccio, preso subito il gol e poi tutto è stato in salita. Ci dispiace molto c’è rammarico avevamo preparato la gara per vincere ma abbiamo completamente sbagliato il primo tempo. Il Lecco è stato molto tempo nei Play Off poi nel ritorno tante cose sono andate storte, troppi infortuni che ci hanno penalizzato soprattutto in casa. Mancava l’organizzazione di gioco? Abbiamo cambiato mettendo in campo forze fresche, la partita è andata così. Delusi delle ultime due gare interne. C’è una piccola possibilità e dobbiamo tenerla accesa anche a Vercelli.”

JIDAYI: “Non siamo riusciti ad imporci, c’è molto rammarico e dispiacere da parte di tutti. Il campo è l’unico giudice insindacabile e non siamo stati all’altezza della situazione. Ci facciamo un’analisi di coscienza ed è inutile cercare scuse, la colpa è di tutti.”

FALL: “Noi ci alleniamo bene in settimana per preparare bene la gara, poi decide il mister. Peccato perché non sono riuscito a dare di più con giocatori di qualità in rosa, ci dispiace non essere riusciti ad esprimerci al massimo.”

Ecco risultati e classifica della penultima giornata di campionato: