Mountain Bike. Matteo Valsecchi vince il campionato italiano marathon

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il titolo italiano cross country una nuova maglia tricolore

Una doppietta incredibile, il grande ritorno del ciclista lecchese

LECCO – Alla vigilia di questa strana stagione stravolta dal covid, probabilmente non si sarebbe immaginato di centrare una splendida doppietta tricolore. Stiamo parlando del lecchese Matteo Valsecchi campione di mountain bike.

Dopo tre stagioni complicate contraddistinte da alcuni problemi fisici, il ciclista 28enne (compirà 29 anni tra un mese) mette in archivio un 2020 da incorniciare. Come per la maggior parte degli sport, anche per la mountain bike quella di quest’anno, a causa delle note vicende legate alla pandemia, è stata una stagione che non è mai partita veramente. Fortunatamente, però, negli ultimi scampoli di questo 2020 gli atleti più forti d’Italia sono riusciti a salire in sella per correre due appuntamenti importanti.

A fine settembre Matteo Valsecchi ha piazzato il primo acuto nel Campionato Italiano Cross Country, ma il suo vero obiettivo era il titolo tricolore nella specialità Marathon. Il lecchese si è presentato sabato scorso, 10 ottobre, a Capoliveri (LI), sull’Isola d’Elba, forte della recente vittoria e con una forma fisica pressoché perfetta.

“Questo era il mio ultimo anno nella categoria Elite Master Sport e mi dispiaceva non venisse disputato il campionato italiano – ha raccontato -. Proprio quando non ci speravo più, all’ultimo, è stato organizzato l’appuntamento tricolore di Capoliveri. Un percorso che non conoscevo assolutamente perciò ho colto la palla al balzo e ho fatto una settimana di vacanza per andare a provare il tracciato e studiarlo in ogni suo minimo particolare”.

Nel Cross Country, dove non era tra i favoriti, Matteo era andato davvero forte, nella Marathon sapeva di avere ottime possibilità: “Stavo benissimo e sapevo di essere fisicamente a posto. L’unica incognita poteva essere legata alla sfortuna, temevo qualche guasto meccanico. Invece è andato tutto secondo i piani: nella prima parte di gara ho fatto il buco e non mi sono più fermato”.

Valsecchi, oltre ad aver vinto il titolo italiano nella sua categoria è arrivato primo anche nella classifica generale Master: “Sono soddisfatto due volte: per aver centrato una doppietta che non è mai semplice e anche per aver regalato due vittorie al campionato italiano alla mia squadra, la SpaceBikes di Casnate con Bernate (CO)”.

Il lecchese ha potuto così tagliare il traguardo a braccia alzate dopo 75 km e 3000 metri di dislivello positivo. Ricordiamo che Valsecchi è un amatore e, concluso il suo lavoro, deve trovare il tempo per allenarsi e poter competere ad alti livelli: “Nonostante il lockdown alla fine è stata un’ottima stagione. L’appuntamento ora è per la prossima primavera”.