Presentata la Ultra Trail Lake Como: 250 km su Alte Vie e sentieri lariani

Tempo di lettura: 2 minuti

La gara è in programma per mercoledì 8 maggio

In abbinamento altre due gare sulle distanze di 64,6 e 32 km

LECCO – E’ stata presentata in Regione Lombardia la Ultra Trail Lake Como (Utlac), la corsa in montagna lungo tutto il Lago di Como destinata agli ultra runners. Partenza alle ore 18 di mercoledì 8 maggio, 254 km, con un dislivello di 12.430 metri. Tempo massimo consentito 90 ore, 15 ristori, 3 basi vita, lungo i sentieri delle montagne del Lago di Como.

“Un evento di assoluto rilievo, di grande richiamo turistico – ha spiegato il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e giovani Lara Magoni intervenendo alla presentazione – nel corso del quale il meteo sarà di fondamentale importanza. Regione Lombardia ancora una volta è a fianco di questi eventi che ampliano la conoscenza delle montagne e dei nostri territori”.

Teatro della gara i sentieri che percorrono le valli e le antiche vie passando su monti, antichi borghi e nei villaggi lariani, in uno dei territori più vari e ricercati. Tratti poco urbanizzati tra i borghi e mulattiere si alternano a tratti selvaggi e fuori dal mondo percorsi da single track e sentieri impervi, pur mantenendo la vicinanza dei due capoluoghi Como e Lecco e di altre località turistiche come Bellagio, Cernobbio e Menaggio.

ultra_lake_como

Le altre due gare

Dall’edizione 2023 con 400 partecipanti, si è passati a 800 iscritti. Oltre alla distanza principale, si terranno altre due gare: la Lake Como Ultra Trail di 64,6 km, con 3.580 metri di dislivello (partenza sabato 11 maggio, ore 7.30) con tempo massimo di 14 ore, 8 ristori lungo i sentieri che dal lungolago di Como salgono a Brunate per poi addentrarsi nella dorsale del Triangolo Lariano (la parte finale della Utlac da 250 km); la Lake Como Trail di 32 km, con 1.872 metri di dislivello, sui sentieri che da Bellagio portano nei boschi del Triangolo Lariano e i sentieri di montagna. Partenza domenica 12 maggio, alle ore 8, tempo massimo consentito 8 ore, 3 ristori. Utlac 30 è un evento di Trail, una corsa in montagna di media distanza lungo i sentieri delle montagne del Triangolo Lariano, con un percorso che sfrutta gli ultimi 30 km della Utlac 250.

 

 

Advertisement