SnowRun dei Resinelli, trionfano Del Pero e Rusconi

Tempo di lettura: 3 minuti
SnowRun Resinelli 2023

Quasi 200 atleti hanno preso parte alla prima tappa del Nortec Winter Trail Running Cup

Secondo successo consecutivo per Luca Del Pero nella competizione, al maschile 2° Minoggio e 3° Rota. A podio nelle donne anche Bertolini e Compagnoni

PIANI RESINELLI – Temperature sotto zero, ma tanta voglia di correre ai Piani Resinelli: nell’edizione 2023 della SnowRun, tappa che ha aperto il circuito Nortec Winter Trail Running Cup, disputata ieri, sabato, si è confermato padrone della competizione, per la seconda volta consecutiva, Luca Del Pero (Team Sky Lario Runners ASD – Team Nortec – Scarpa) col tempo di 1h 02′ 57”, staccando di quasi un minuto Cristian Minoggio (Team Dinamo, tempo 1h 03′ 44”). Terzo Andrea Rota (OSA Valmadrera – Team Salomon), che ha tagliato il traguardo dopo 1h 03′ 58”. Al femminile ha avuto la meglio Francesca Rusconi (Team Pasturo – Rock Experience – North Face) siglando un tempo di 1h 18′ 04”, seguita a poca distanza da Gaia Bertolini, 1h 18′ 29”. A chiudere il podio donne Elisa Compagnoni (Team Atletica Alta Valtellina – Scarpa) con 1h 24′ 04”.

SnowRun Resinelli 2023

A differenza dello scorso anno, la neve è riuscita a imbiancare nei giorni precedenti i 14 km di percorso ad anello, con 650 metri di dislivello, che i quasi 200 atleti hanno dovuto affrontare muniti di ramponcini, per evitare scivolamenti e la conseguente perdita di secondi preziosi. Peculiarità del tracciato il passaggio nelle miniere, con obbligo di caschetto per attraversarle. Non sono mancati neanche tratti sull’asfalto: la gara ha visto i corridori transitare tutti insieme fino al Parco Valentino, dove ha avuto luogo la partenza ufficiale sulla neve per consentire agli atleti di calzare i ramponcini. Su strada anche gli ultimi metri in piano per raggiungere il traguardo alla Chiesa Sacro Cuore.

SnowRun Resinelli 2023
Podio maschile

A organizzare la competizione Falchi di Lecco, Gsa Cometa, Team Pasturo e Daniel Antonioli, che ha peraltro partecipato alla gara ottenendo la ‘medaglia di legno’ (tempo 1h 05′ 03”). Intorno alle 17 la premiazione dei primi dieci atleti di ogni categoria sul sagrato della chiesa, incorniciata da una Grignetta ormai al crepuscolo, dopo essersi rifocillati con polenta taragna e thè caldo, offerti a tutti i presenti.

SnowRun Resinelli 2023
Podio Femminile

Le prossime tappe del circuito saranno nell’ordine Teglio (11 febbraio), e fuori regione Cortina (25 febbraio) e Tarvisio (11 marzo).

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA GARA

Foto di Giacomo Meneghello