Valmasino. Torna il Trofeo Kima, la competizione internazionale di skyrunning

Tempo di lettura: 2 minuti
conferenza trofeo kima 2022

Antonio Rossi: “Una sfida che proietta la Lombardia nell’Olimpo degli sport di montagna”

La leggendaria gara di 52 km e 4200, D+ è in programma il 28 agosto insieme alla Kima Extreme Skyrace. Sabato 27 Kima Trail & Mini Kima

VALTELLINA- Ritorna, dopo due anni di pandemia, il Trofeo Kima l’atteso appuntamento per gli amanti dello skyrunning in programma domenica 28 agosto. La celebre gara divenuta biennale dal 2008 sarà anticipata sabato 27 dal Kima Trail & Mini Kima.

conferenza trofeo kima 2022

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Milano in Regione Lombardia che darà un contributo a fondo perduto, erogato tramite il bando eventi sportivi 2022. A fare gli onori di casa il sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi, che ha definito l’evento una vera e propria “Università dello skyrunning”, aggiungendo: “Chi vince qui, infatti, si laurea ai massimi livelli di uno sport tanto affascinante ed emozionante per il contatto con la natura quanto duro a livello fisico per i dislivelli e i passaggi tecnici da superare. Quelli della Kima 2022 sono di elevatissima difficoltà, per un tracciato che è il più impegnativo di tutto l’arco alpino”.

conferenza stampa trofeo kima 2022

Alla conferenza presenti, fra gli altri, Marino Giacometti, presidente dell’International Skyrunning Federation, Fabio Meraldi, presidente Federazione Italiana Skyrunning e Ilde Marchetti, presidente Associazione Kima. Inoltre, è intervenuto in videocollegamento anche l’assessore Regionale a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, il quale segue la manifestazione da quando è Presidente della Provincia di Sondrio: “Non c’è atleta al mondo amante di questa specialità che non sogni le cime della Valmasino e chi nell’élite di questo sport ha avuto l’opportunità di gareggiarci vuole sempre tornare. Gli atleti vivono questa gara che è leggenda in un modo molto intenso e non nascondo, da parte mia, un po’ di invidia per loro per i paesaggi incredibili che possono ammirare in corsa”.

La leggendaria gara si aprirà sabato 27 agosto con la Kima Trail (14km) e la Mini Kima (8km). Il giorno seguente partirà la competizione internazionale, a cui sono stati ammessi 300 atleti fra i migliori al mondo. Al mattino, sarà preceduta dalla prima edizione della Kima Extreme Skyrace, a cui parteciperanno un massimo di 800 concorrenti: è stata disegnata sui 25,5 km della parte conclusiva della prova ‘ultra’ (dislivello di 1.850 metri), con passaggio più elevato ai 2.750 metri del Passo Barbacan.