Lecco: vittoria di Pirro nell’ultimo turno

Tempo di lettura: 3 minuti

Vittoria per i blucelesti che concludono la propria stagione espugnando lo stadio Piola di Vercelli. Il risultato di 1-2 non è sufficiente alla squadra di mister Roselli per raggiungere i playoff perché sia Renate sia Savona si sono imposte rispettivamente su Montichiari e Virtus Entella.

Contro la Pro Vercelli decisiva la doppietta di Fall, a segno grazie a due assist di Rebecchi. Roselli sceglie di schierare Galli dal primo minuto lasciando fuori Mattaboni e preferisce Martinelli a Cortese in difesa. I blu celesti soffrono all’inizio gli inserimenti di Ghezzi che si fa pericoloso al 3’ e all’8’, ma trovano tre minuti più tardi il vantaggio con Fall che sigla il vantaggio sul cross da calcio d’angolo di Rebecchi. La Pro Vercelli risponde al 15’ con una conclusione di Pigoni che termina di poco alta. Al 18’ gol annullato a Ghezzi per una posizione di fuorigioco. Tre minuti dopo episodio dubbio in area bianconera con Fall, ostacolato da Valentini, che non riesce ad arrivare sul cross di Del Sante. L’arbitro Merlino non concede il rigore in favore dei blucelesti. Al 24’ arriva il pareggio di Santoni che segna con un bel diagonale sull’assist di Ghezzi.

Il Lecco reclama ancora un rigore per il tocco di mano da parte di Modolo, ma l’arbitro lascia ancora proseguire. Al 31’ grande opportunità per Fall che salta Valentini ma non riesce a raddoppiare concludendo sull’esterno della rete. Prima della fine del tempo doppia occasione per i padroni di casa: al 41’ conclusione di Ghezzi bloccata da Durandi, un minuto più tardi palo esterno di Bonomi.

Ad inizio ripresa Roselli cambia Ciasca e Del Sante inserendo Ferraresi e Carroccio: quest’ultimo al 61’ rientra dalla sinistra ed effettua un diagonale su cui Valentini compie un miracolo per evitare il gol blu celeste. Il vantaggio del Lecco arriva al 67’ ancora con Fall che di testa appoggia in rete il cross di Rebecchi dalla fascia sinistra. La Pro Vercelli spreca l’opportunità del 2-2 al 71’ con Disabato che si ritrova a tu per tu con Durandi ma calcia a lato. La partita non ha più sussulti fino al 79’ quando il rasoterra di Rebecchi finisce di poco sul fondo. Il Lecco ha un’altra opportunità per fare il terzo gol con Fall ma il suo cucchiaio termina tra le mani di Valentini. Nei cinque minuti di recupero diverse mischie nell’area bluceleste ma il Lecco riesce a portare a casa i tre punti .

I blucelesti terminano così il campionato al settimo posto in classifica.

PRO VERCELLI-LECCO 1-2
MARCATORI 11’ e 67’ Fall (L), 23’ Santoni (P)

PRO VERCELLI – Valentini, Pigoni(64’ Donida), Murante, Modolo, Mazzocco(79’ Rosso), Labriola, Disabato(77’ Di Piazza), Cagliano, Ghezzi, Bonomi, Santoni. Allenatore Maurizio Braghin.
LECCO – Durandi, Petri, Martinelli, Pizzuti, Goisis; Ciasca(55’ Ferraresi), Coletto; Rebecchi, Galli(79’ Mattaboni), Fall; Del Sante(58’ Carroccio).  Allenatore Giorgio Roselli.

ARBITRO: Sig. Merlino Andrea della sezione di Udine


L’INTERVISTA AL “MISTER”:

Roselli: “Abbiamo chiuso bene l’anno”