Lo Sci nordico guarda alla nuova stagione: intervista Busi e Plati

Tempo di lettura: 3 minuti
Chiara Busi
Chiara Busi
Chiara Busi

VALSASSINA – Siamo in piena estate ma nel comitato Alpi Centrali si pensa già alla prossima stagione invernale, a Gromo Spiazzi da ieri sino a domenica 5 luglio la squadra di sci nordico inizia la preparazione con gli ski roll ai piedi con allenamenti sia in tecnica classica che in tecnica libera, e a chiusura raduno anche un test agonistico.

Del Comitato Alpi Centrali fanno parte i valsassinesi Laura Colombo e Chiara Busi dello Sc. Primaluna e Matteo Plati dell’Agonistica Valsassina e siamo riusciti a contattarli per una breve intervista.

Partiamo da Chiara iniziando col chiedere come è nata la sua passione per lo sci:

“ Ormai sono 13 anni che scio, ho seguito le orme dei miei fratelli che lo facevano prima di me, aveva iniziato Mattia e poi Elisa, io sono ero la più piccola e la passione mi è stata trasmessa anche da nonno Pietro che per molti anni è stato anche il mio allenatore”.

In questi anni che hai fatto attività agonistica, quali sono stati i tuoi risultati migliori?

“ Devo confessare che la soddisfazione maggiore è quella di fare uno sport che comunque mi diverte, venendo al lato agonistico sono riuscita a salire sul podio sia in occasione di campionati regionali sia su quello di campionati italiani, oltre a vittoria in numerose altre gare”.

Stai già pensando alla nuova stagione agonistica?

“Si, abbiamo cominciato gli allenamenti per la prossima stagione già da maggio anche se gli esami di maturità mi hanno tenuta impegnata molto e negli ultimi giorni non sono riuscita ad allenarmi molto”.

Obiettivi per il 2016?

“Spero di riuscire ancora a portare a casa qualcosa la prossima stagione anche se diventa sempre più difficile”.

Matteo Plati
Matteo Plati

Passiamo a Matteo chiedendo anche a lui come è stato avviato allo sci nordico:

“Ho iniziato in prima elementare con il corso che facevano a Bobbio seguendo mio fratello”.

Quali sono stati i tuoi migliori risultati agonistici?

“I mie migliori risultati sono il 9° e 10° posto al trofeo Topolino l’argento ai campionati italiani di Sappada di tre anni fa, l’8° posto nei campionati italiani 2015 sprint di Sappada (primo del mio anno) e vari podi ai campionati regionali”.

Quante volte ti alleni in una settimana?

“Gli allenamenti li svolgo tutti i giorni anche due volte al giorno, seguendo le direttive della mia allenatrice Carla Ticozzi”.

Obiettivi per il futuro?

“Per la prossima stagione spero di arrivare nei cinque in Coppa Italia ….. Invece per il futuro il mio sogno sarebbero le olimpiadi”. Da Parte nostra un augurio che i sogni si possano avverare”.