Mtb a Mandello. Campionato nazionale Ana, Manfredi Zaglio fa il bis

Tempo di lettura: 3 minuti
Il podio del campionato nazionale Ana di mountain bike disputatosi domenica 30 aprile a Mandello.

 

MANDELLO – Carlo Manfredi Zaglio si è riconfermato domenica 30 aprile a Mandello campione nazionale Ana di mountain bike.

Il portacolori della sezione Alpini di Brescia, già campione del mondo della specialità, ha bissato il successo dell’edizione dello scorso anno, che si era disputata a Boves.

Sul tracciato (definito spettacolare e tecnicamente molto valido dagli stessi protagonisti) che ha toccato i tre comuni di Mandello, Lierna e Abbadia Lariana, Manfredi Zaglio ha preceduto Davide Dinale della sezione di Como e Stefano Bonadei dell’Ana di Bergamo, secondo nel 2016.

Quarta piazza per Massimo Colombo (Ana Lecco), che ha preceduto a sua volta Michele Franzin (Feltre), Simone Belotti (Bergamo), Ivan Picceni (Valtellinese), Fabrizio Frairia (Pinerolo), Roberto Gianola (Lecco) e Andrea Felicetti (Trento).

Tra i soci effettivi alpini – Seconda categoria successo di Luigi Sante Pierelli (Pavia), secondo posto di Natale Bettineschi (Valle Camonica) e terzo di Dario Bellante (Trento).

Tra i 1.a categoria soci aggregati e i 2.a categoria soci aggregati le vittorie sono andate rispettivamente a Ivan Negro (Torino) e ad Alessandro Alberton (Bassano).

Alle spalle di Negro si sono piazzati Luca Benvenuti e Fabio Triboli, entrambi dell’Ana di Lecco, mentre Alberton ha preceduto nell’ordine Walter Ioriatti (Trento) e Achille Maggioni (Varese).

In campo femminile successo di Elena Meneghini e secondo posto di Loredana Landolfi, entrambe di Bassano.

La classifica riservata alle sezioni ha visto prevalere la “Valtellinese”, che si è aggiudicata il Trofeo “Peppino Prisco” con un totale di 23 classificati, precedendo Bergamo, Lecco, Salò, Varese, Trento, Brescia, Torino, Belluno e Como.

L’Ana di Lecco si è invece imposta nella classifica riservata sempre alle sezioni ma relativamente ai soci aggregati, aggiudicandosi il Trofeo “Conte Caleppio”. Secondo posto per Torino, terzo per Bassano, quarto per Varese e quinto per Salò, sezione a cui appartiene anche Luigi Bussi, il meno giovane tra tutti gli oltre 230 concorrenti al via.

La cerimonia di premiazione in piazza Mercato è stata preceduta dai ringraziamenti di rito da parte del capogruppo degli alpini mandellesi, Ermes Gaddi, e di Marco Magni, presidente della sezione Ana di Lecco. “Gli alpini – ha detto Magni – sono tutto quello che avete potuto vedere tra sabato e domenica qui a Mandello”.

Il “grazie” più sentito alle penne nere, al comitato organizzatore del campionato nazionale Ana, alle associazioni – a partire dalla Polisportiva e dalla Canottieri Moto Guzzi per aver garantito la disponibilità del campo sportivo e della sala polifunzionale del Lido – e ai volontari che hanno collaborato (e lavorato) per la buona riuscita della “due giorni” alpina è stato espresso da Serenella Alippi, assessore allo Sport di Mandello.

Quindi il via alla consegna dei riconoscimenti, prima dell’arrivederci ai prossimi appuntamenti nel segno della penna nera.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CAMPIONATO NAZIONALE ANA DI MOUNTAIN BIKE DISPUTATO DOMENICA 30 APRILE A MANDELLO