Palio delle Lucie: ecco il calendario delle gare

Tempo di lettura: 4 minuti

Come tutti gli anni, con l’avvicinarsi della stagione estiva, gli equipaggi delle 9 Lucie spolverano le loro imbarcazioni, preparandole per le sempre più numerose sfide che animeranno quel ramo del Lago di Como da giugno a settembre.

Le regate si terranno a Olginate, Pescate, Dervio, Oliveto Lario, Vercurago, Lecco, Bellano, Malgrate e Garlate. La prima gara si disputerà giovedì 2 giugno a Olginate in occasione della Festa della Repubblica. La Provincia di Lecco rinnova il proprio sostegno contribuendo anche alle spese di trasporto delle Lucie.

Il calendario della quarta edizione del trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria conta 10 regate inserite, come di consuetudine, nell’ambito di manifestazioni rappresentative o ricorrenti, come per la regata in programma domenica 17 luglio a Pescarenico nell’ambito della 27^ Sagra de Pescarenech o la 20^ Festa delle Corti a Garlate in programma domenica 11 settembre, durante la quale si disputerà la finalissima e si decreteranno i vincitori della Trofeo 2011.

A testimonianza del crescente interesse verso la tipica imbarcazione lariana, attraverso la quale si mantiene viva la tradizione storica e culturale del nostro territorio, sono da segnalare, oltre alle regate in calendario, svariate richieste di partecipazione delle Lucie a eventi locali. Lo scorso settembre, in occasione del 155° anniversario della Festa di Brivio, le tradizionali imbarcazioni hanno partecipato alla solenne processione della statua miracolosa della Beate Vergine Addolorata sul fiume Adda. Quest’anno un’imbarcazione è stata esposta presso Lariofiere in occasione della Fiera Agrinatura – il territorio consuma ciò che produce, tenutasi dal 29 aprile al 1° maggio. All’inizio di maggio alcune Lucie hanno partecipato all’apertura del Palio di Chiuso, giungendo sulla sponda di Rivabella con gli stendardi delle varie contrade.

Uno degli obiettivi più ambiziosi che si prefiggono per il futuro i Comuni che possiedono una Lucia è la partecipazione alla regata storica di Venezia, sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, uno degli eventi più spettacolari che coinvolgono appassionati locali e moltissimi turisti.

CARATTERISTICHE DELLE LUCIE

Scafo: costruito interamente in vetroresina, con ulteriori rinforzi in legno e termanto.

Rifiniture: panche e cerchi in legno.

Misure e peso: omologati.

Accessori: 4 remi in legno abete, bottazzo parabordi in alluminio duro, scalmi in materiale inox, 2 tappi per acqua.

Colore: scafo nero, interni verde scuro.

 

La Lucia torna sul quel ramo del Lago di Como – Le fasi di un progetto

Il nome proprio di quella che è oggi nota come Lucia è in realtà Batèl, una delle più antiche imbarcazioni lariane, capace di connotare inequivocabilmente il nostro territorio.

Nel 2006 il Comune di Oliveto Lario instaura una positiva collaborazione con il Parco Adda Nord, che ha acquistato una Lucia, e forma un proprio equipaggio che partecipa alle gare del Campionato 2006 con l’imbarcazione Lucia 2006 Parco Adda Nord – Comune di Oliveto Lario. Da qui l’idea di un progetto più ambizioso, da estendere anche ad altri Comuni rivieraschi.

Nel 2007 la Provincia di Lecco pubblica un bando per la concessione di contributi aperto a tutti i Comuni lecchesi affacciati sul Lago di Como. L’idea nasce da un positivo incontro tra la Provincia di Lecco, l’allora Sindaco di Oliveto Lario Arnaldo Mondonico, che desiderava portare il Palio Remiero del Lario anche sulle sponde lecchesi, e l’Associazione Amici della Lucia, attiva da oltre vent’anni nell’attività di recupero e promozione della storica imbarcazione. Al bando aderiscono 6 Comuni.

Nel 2008 vengono varate e messe in acqua le 6 Lucie. Nello stesso anno decidono di prendere parte al progetto anche i Comuni di Bellano, Dervio e Vercurago e la Provincia di Lecco garantisce un contributo del 75% sul costo dell’imbarcazione (il contributo per ogni Comune è pari a 8.100 Euro, il costo totale di ogni imbarcazione è di 10.800 Euro).

Nel 2009 il numero delle Lucie acquistate dai Comuni lecchesi sale a 9 e i Comuni danno vita, attraverso una serie di regate, alla seconda edizione del Trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria, vinto dal Comune di Oliveto Lario.

Nel 2010 si disputano 9 regate all’interno del Trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria che viene vinto come le precedenti edizioni dall’equipaggio di Oliveto Lario. Nel mese di ottobre viene organizzata una scenografica regata sul lungolago cittadino in occasione degli eventi promozionali nell’ambito della Conferenza Nazionale del Turismo.