Pelucchi e Petilli, il Giro d’Italia parlerà anche lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti
Simone Petilli in azione. Il corridore derviese sarà venerdì 6 maggio al via all'edizione 2016 del Giro d'Italia.
Simone Petilli in azione. Il corridore derviese sarà venerdì 6 maggio al via all’edizione 2016 del Giro d’Italia.

 

DERVIO – Ci sarà anche Simone Petilli venerdì 6 maggio alla partenza del Giro d’Italia. Per il promettente corridore derviese originario di Bellano, dove è nato nel maggio 1993, si tratta del debutto nella “corsa rosa”, che quest’anno scatterà da Apeldoorn, cittadina della provincia del Gelderland, in Olanda.

Simone Petilli
Simone Petilli

Quello di Petilli con la bicicletta è del resto un legame forte, che l’ha già portato a ottenere risultati importanti. Dopo una serie di ottime prestazioni con la maglia della Uci Continental, Simone è approdato quest’anno alla brianzola Lampre-Merida, mettendosi subito in bella evidenza.

Nel suo 2015 spiccano invece la vittoria conquistata nella prima tappa della Ronde de l’Isard d’Ariège in Francia (competizione che poi lo ha visto primeggiare in classifica generale), la piazza d’onore ottenuta  al “Trofeo Edil C” di Collecchio e i terzi posti al Gran Premio Laguna in Croazia, al Giro del Medio Brenta in Veneto, al prologo del Giro della Valle d’Aosta e nella prima frazione della stessa competizione, che lo ha poi visto conquistare sempre il terzo posto della classifica generale.

Suoi compagni di squadra al Giro d’Italia saranno Diego Ulissi, Valerio Conti, Roberto Ferrari, Ilia Koshevoy, Sacha Modolo, Matej Mohoric, Manuele Mori e Przemyslaw Niemic. Petilli porterà il numero 109.

Con Simone sarà venerdì al via della “corsa rosa” anche un altro lecchese: il corridore velocista di Rogeno Matteo Pelucchi, classe 1989, dal 2013 portacolori della IAM Cycling.

Matteo Pelucchi
Matteo Pelucchi

Professionista dal 2011, Pelucchi è alla sua seconda partecipazione al Giro d’Italia. Lo scorso anno fu costretto al ritiro alla decima tappa per le conseguenze di una caduta in cui era rimasto coinvolto a Genova già in occasione della seconda frazione della corsa.

Nonostante ciò all’ottava tappa, partita da Montecatini Terme e giunta a Castiglione della Pescaia, il ciclista brianzolo conquistò in volata un bel secondo posto alle spalle del vincitore, il tedesco André Greipel, e davanti a Sacha Modolo.

In seguito Pelucchi aveva preso parte alla Vuelta, rimanendo nuovamente vittima di una caduta che lo aveva costretto a rinunciare a proseguire la corsa fin dalla seconda tappa.

La prima squadra di cui Pelucchi ha vestito la maglia da professionista è stata la Geox-TMC. Nel 2012 si trasferì al Team Europcar e in quella stagione ottenne due successi: una tappa alla Quatre Jours de Dunkerque e una al Ronde de l’Oise.

Il numero di maglia di Pelucchi al Giro d’Italia 2016 sarà il 91.