Sea Logistic: ko a Cagliari e ora ci sono i playout

Tempo di lettura: 2 minuti

CAGLIARI – Nel match che decideva le sorti di una stagione, la Sea Logistic esce battuta con la Virtus Cagliari e sarà costretta a disputare i play-out per ottenere la salvezza.

Si tratta di una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma che considerando l’altro risultato ottenuto da Selargius che ha vinto ad Alghero, consola in parte la compagine di Gualtieri. Infatti anche in caso di una vittoria con la Virtus, Valmadrera avrebbe ugualmente disputato i playout, in virtù della differenza canestri sfavorevole con la stessa Selargius. La Sea Logistic si è presentata in terra sarda senza poter schierare Capiaghi bloccata in settimana da un problema fisico che le ha impedito di allenarsi e senza Molteni tenuta ancora a riposo precauzionale. Il match resta in equilibrio per oltre 30′ con le squadre che a turno provano a condurre nel punteggio. La svolta arriva alla fine del terzo periodo al 28′ dove sul 33-34, la Sea Logisitic subisce un parziale mortifero di 30-10. Rulli, Nicolini e Costa danno la spallata decisiva che porta la Virtus sul 54-40 al 35′. Le lecchesi provano a rientrare con i punti di Scibelli ma non vanno oltre il -10 (54-44 al 37′), poi l’uscita per falli di Vujovic e i canestri di Costa chiudono la partita sul 63-44 che fa esplodere il palazzetto cagliaritano per la salvezza raggiunta.

Valmadrera sarà costretta a prolungare la stagione con i playout, che cominceranno domenica 7 aprile alle ore 18.30 con gara 1 in programma al palazzetto di via Leopardi contro la Manzi Cremona. La serie proseguirà la settimana successiva a campi invertiti. Il commento del vice Stefano Zucchi: “Ha vinto la squadra che ha avuto più voglia di ottenere la salvezza. La partita si è decisa quando Cagliari ha preso quel parziale di 8/10 punti che ci ha tagliato le gambe e fatto crollare fisicamente. Da parte nostra abbiamo fatto il possibile per ottenere la vittoria, giocando una buona partita, ora ci concentreremo sui play-out”.

Virtus Cagliari – Sea Logisitic Valmadrera 63-44 (parziali: 8-10, 23-20, 38-34)

Virtus Cagliari: Nicolini 13, Vargiu, Carta 7, Rulli 12, Mastio, Saba, De Gianni 11, Costa 20, Cavalieri ne, Murtas. All.: Tola.

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 5, Capiaghi ne, Scudiero 6, Scibelli 6, Zucchi 6, Giunzioni 6, Molteni ne, Piotrkiewicz 9, Vujovic 6, Corneo ne. All.: Gualtieri.

Arbitri: Marton e Callea.