Special Olimpycs: gran sfilata degli atleti

Tempo di lettura: 3 minuti

È iniziata ufficialmente l’undicesima edizione degli Special Olympics Italia della Lombardia. L’evento, che si svolgerà nel week end nei comuni di Mandello, Lecco e Abbadia Lariana è dedicato agli atleti con disabilità intellettive. Organizzatore della manifestazione è la Polisportiva di Mandello del Lario, il cui vicepresidente Carlo Gilardi ha dichiarato: “L’iniziativa è importantissima per il territorio. Organizzando l’evento abbiamo avuto modo di notare la collaborazione tra le varie istituzioni, che non pensavo fosse così estesa; inoltre noi, come società sportiva siamo stati fieri dell’organizzazione perché dal 2004 abbiamo un sezione chiamata “Arcobaleno” dedicata ai ragazzi disabili che partecipano a gare di livello regionale, nazionale, ed un nostro ragazzo è andato anche agli Europei lo scorso anno.”

La giornata di oggi (venerdì) è stata scandita dall’arrivo delle delegazioni da tutta la Lombardia e dalla cerimonia di apertura dei giochi, con un corteo che ha preso il via dalla sede del Comune di Lecco (Palazzo Bovara), fino a Piazza Garibaldi. Davanti al Teatro della Società, gli atleti, accompagnati da parenti e amici hanno ricevuto il benvenuto della istituzioni. Ad accogliere le delegazioni il prefetto Marco Valentini, i sindaci di Lecco Virginio Brivio, Abbadia Lariana Cristina Bartesaghi e Mandello del Lario Riccardo Mariani, il prevosto lecchese monsignor Franco Cecchin, il consigliere provinciale Christian Malighetti e il coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, nonché responsabile delle Special Olympics Elvio Frisco.

Il prefetto Valentini ha salutato tutti i presenti ricordando l’anno in cui l’evento è arrivato in città: “Sono contento che i giochi a Lecco cadano nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ricordo che la manifestazione è inserita nelle celebrazioni lecchesi dell’anno storico.”

Monsignor Cecchin ha esordito con: “Viva Lecco! Viva la Lombardia! Viva il mondo!” Sempre il religioso ha poi lodato i ragazzi che gareggeranno: “Questi sono veri sportivi, che non guadagnano soldi, ma praticano attività fisica per valorizzarsi come persone.”

Christian Malighetti, consigliere provinciale del Pdl, intervenuto in sostituzione dell’assessore Antonio Rossi ha portato gli auguri per le gare, ma soprattutto per il divertimento da parte dell’amministrazione provinciale.

Il sindaco del capoluogo Virginio Brivio ha dato il benvenuto agli atleti con un augurio diverso dalla vittoria delle gare, ma anche di “vivere rapporti di amicizia con gli altri partecipanti”. Brivio ha inoltre lodato i volontari e le famiglie che aiutano e danno una grossa mano in questi eventi.

Il sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, ha ringraziato la Polisportiva per l’organizzazione dell’importante evento, mentre il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi ha sottolineato come il suo Comune ci tenesse ad ospitare la manifestazione.

Elvio Frisco, infine ha auspicato una sezione degli Special Olympics nella nostra Provincia.

Tutti gli atleti hanno poi continuato la cerimonia suonando dei tamburi e divertendosi in piazza.

Segue la galleria fotografica e in fondo alla pagina l’intero programma della tre giorni di sport