Presentata a Cascina Don Guanella l’edizione 2021 della Barabina Run

Tempo di lettura: 4 minuti
barabina run 2021

Si corre il 9 Ottobre, iscrizioni aperte fino al 7 Ottobre

Il testimonial Cadel Lee Evans: “Qui c’è una bellissima sinergia tra la promozione dello sport, il lavoro e il sostegno di tutti”

VALMADRERA – La data da segnare in rosso sull’agenda è quella del 9 Ottobre, quando a Valmadrera si correrà la Barabina Run edizione 2021. La gara di corsa in montagna che si svolge sui sentieri intorno e sopra Cascina Don Guanella, nata proprio per sostenere il progetto Cascina creato e portato avanti don Agostino Frasson e dai suoi ragazzi.

barabina run 2021
Cadel Lee Evans

Ieri sera, giovedì, la presentazione dell’edizione 2021 con l’amico e testimonial Cadel Lee Evans ex ciclista Campione del Mondo nel 2009 a Mendrisio e vincitore nel 2011 del Tour de France, solo per citare due due maggiori successi ottenuti in carriera. “Io, per principio, non mi ritiro. Io, sulla bici, piuttosto ci muoio”, questo il suo motto quando era in sella ai pedali, ma che in realtà lo è diventato nella vita. Cadel ha ricordato la “grande motivazione che c’è nella comunità di don Agostino nel cercare di capire di più e rendere importente la vita di tutti. Qui c’è una bellissima sinergia tra la promozione dello sport, il lavoro e il sostegno di tutti. Ci siamo conosciuti nel 2014 e nel 2015 ho cominciato correre a piedi. Quest’anno sarà ancora ai nastri di partenza e spero di essere abbastanza allenato per migliorarmi”.

barabina run 2021
Da sinistra, Roberto Rondinelli, Gianluca Pellecchia, Matteo Arrigoni e Gianluca Castelnuovo

Il responsabile del percorso Matteo Arrigoni ha annunciato che “Il tracciato della Barabina resta invariato, con un giro ad anello da fare due volte per un totale di 8.4 chilometri e 800m di dislivello positivo“. Cacnellata per quest’anno la staffetta, pertanto ci si dovrà concentrare sulla gara completa. Iscrizioni aperte dal 14 giugno fino 7 ottobre. Costo d’iscrizione 20 euro prima se effettuate prima del 15 Settembre e 25 euro dopo il 15 Settembre fino al 7 Ottobre.

Confermata invece a grande richiesta la Barababy Run, riservata ai piccoli amici della Cascina, con partenza e arrivo all’interno dei terreni della cascina stessa, per permettere a tutti di seguire la gara dei piccoli atleti in tranquillità. Iscrizioni per Barababy Run direttamente in loco il giorno della manifestazione con offerta libera.

Speaker della gara sarà Gianluca Castelnuovo: “E’ per me un onore poter fare lo speaker in questa gara”. Mentre Roberto Rondinelli sarà il responsabile dei numerosi volontari, che sono uno dei punti di forza della Barabinarun.

“Finalmente possiamo ritrovarci – ha esordito don Agostino – Una cosa non scontata con quello che abbiamo vissuto mentre prima era una consuetudine di tutti i giorni, oggi
è un dono della provvidenza”.

Volgendo lo sguardo verso la Barabina Run don Agostino ha ricordato come sia “un’iniziativa che aggrega grazie allo sport con una finalità sociale. Anche in questa terza edizione partecipano due fondazioni: Fondazione Mediolanum Onlus e Fondazione Vittorio Polli oltre al coinvolgimento di numerosi sponsor”.

Tra i progetti futuri che riguardano la Cascina c’è quello di ristrutturare la vecchia cascina che verrà trasformata in un agri-bike “dove – ha spiegato don Agostino – accoglieremo turisti. Cadel ha già annunciato che diventerà nostro concittadino arrivando dall’Australia, dove un anno fa ha già organizzato una minigranfondo Don Guanella, a Lecco. Insomma, Vogliamo allargare i nostri orizzonti per renedere questo luogo un paradiso”.
Quindi don Agostino ha sottolineato come sia “fondamentale l’unione di forze e di intenti per raggiungere traguardi e risultati importanti”. Quindi ha ringraziato tutti coloro che stanno contribuendo all’organizzazione della Barabina e al progetto di Cascina Don Guanella.

Presenti alla serata anche il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi e il sindaco di Civate Angelo Isella.