La 26^ edizione si svolge dal 10 al 16 febbraio
Coinvolte nel territorio lecchese 50 farmacie e 200 volontari
LECCO – Tornano anche a Lecco le Giornate di Raccolta del Farmaco, giunte nel 2026 alla 26ª edizione. L’iniziativa si svolgerà da martedì 10 a lunedì 16 febbraio e coinvolgerà circa 50 farmacie del territorio lecchese, con il supporto di oltre 200 volontari.
In tutta Italia partecipano 6.000 farmacie, nelle quali i cittadini sono invitati a donare uno o più medicinali da banco per sostenere le persone che vivono in condizioni di povertà sanitaria. Il fabbisogno complessivo segnalato a Banco Farmaceutico supera 1,2 milioni di confezioni, destinate a 502.000 persone, di cui 145.000 minori, assistite da oltre 2.000 realtà benefiche.
I farmaci raccolti saranno distribuiti a enti e strutture che offrono gratuitamente cure e medicinali. In particolare, servono soprattutto farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, oltre a preparati per la tosse, disturbi gastrointestinali, ferite e ulcerazioni, antinfiammatori e disinfettanti.

A Lecco e provincia, i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 14 febbraio. I medicinali donati sosterranno una decina di realtà benefiche locali. Nell’edizione 2025 erano state raccolte 4.957 confezioni, per un valore di circa 45 mila euro, a beneficio di oltre 6.300 persone, seguite da enti tra cui La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Caritas decanale di Lecco, Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco, Cooperativa L’Arcobaleno e Comunità Il Gabbiano di Colico.
“Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, invitando i cittadini a partecipare “per rispondere a un bisogno concreto” e come “segno di speranza”.
“La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino”, ha sottolineato Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, evidenziando l’impegno delle farmacie “per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































