Olimpiadi Milano Cortina: Paris e Sala sfiorano il podio nella Combinata

Tempo di lettura: 2 minuti
Tommaso Sala
Tommaso Sala

Buon avvio di Paris nella Libera, Sala non recupera nello Slalom; oro agli svizzeri Von Allmen e Meillard

BORMIO – Nella nuova Combinata a squadre maschile di sci alpino ai Giochi di Milano Cortina 2026, la coppia azzurra formata da Dominik Paris e Tommaso Sala chiude al quinto posto, miglior risultato tra le formazioni italiane, ma con il rammarico di essere rimasta ai piedi del podio.

Paris aveva inaugurato la giornata con il quinto tempo nella discesa libera mattutina, mantenendo l’Italia in corsa per le medaglie. Nel pomeriggio Sala, impegnato nello slalom, non è riuscito a recuperare terreno: una prova ordinata, senza sbavature evidenti, ma non abbastanza incisiva nei primi intermedi per guadagnare posizioni decisive. Il tempo complessivo di 2:45.16 (+1.12) ha fissato la coppia al quinto posto finale.

Il titolo olimpico è andato alla Svizzera grazie a Franjo von Allmen e Loic Meillard, vincitori in 2:44.04. Argento ex aequo per l’Austria di Vincent KriechmayrManuel Feller e per l’altra squadra elvetica composta da Marco OdermattTanguy Nef, entrambe in 2:45.03 (+0.99). Quarta piazza per gli austriaci Raphael Haaser e Michael Matt in 2:45.06 (+1.02).

Tommaso Sala
Tommaso Sala

Tra gli altri azzurri, settimo posto per Franzoni–Vinatzer, con Franzoni autore del miglior crono assoluto nella frazione di discesa libera. Quattordicesima posizione per Casse–Saccardi.

Nel post gara, Sala ha evidenziato come i primi settori abbiano inciso sul risultato finale: difficoltà a generare velocità su una neve particolarmente aggressiva, con un avvio che ha compromesso le possibilità di rimonta. Dalla decima porta fino al traguardo la prova è stata più efficace, su un tracciato caratterizzato da lunghi tratti pianeggianti, ma il margine per salire sul podio è rimasto di 13 centesimi rispetto all’argento. Sala ha comunque sottolineato l’impegno della coppia e la soddisfazione personale per aver preso parte alla competizione insieme a Paris.