VARENNA – Una mostra fotografica interamente dedicata al Sentiero del Viandante, promossa dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna in collaborazione con il Liceo classico e linguistico Manzoni di Lecco. Un’esposizione che attraverso circa una settantina di scatti del fotografo lecchese Giuseppe Giudici ripercorre il tragitto noto anche con il nome di Strada della Riviera e che da Abbadia all’imbocco della Valtellina si snoda tra panorami suggestivi, testimoniante storico-culturali e opere d’arte di gran valore. La mostra, allestita presso Villa Monastero e all’interno della Sala polifunzionale di Varenna, sarà visitabile dal 3 al 31 di agosto e vedrà la partecipazione di una quindicina di studenti del Manzoni di Lecco, che dopo un laboratorio didattico incentrato proprio sul sentiero, faranno da guida ai visitatori.
“Si tratta di una mostra – spiega l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti – che intende valorizzare un patrimonio paesaggistico e artistico del nostro territorio, nel tentativo di rendere quest’ultimo un volano per lo sviluppo economico”. “È un piacere – interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Varenna, Paolo Ferrara – poter ospitare una mostra dedicata al Sentiero del Viandante, percorso tanto amato anche dai turisti. Per tutelare e promuovere ulteriormente questo patrimonio, ritengo sia una buona idea – prosegue – quella di cominciare a fare rete tra i vari comuni attraversati dal sentiero. Se infatti fino ad oggi ogni tratto è stato conservato e mantenuto grazie agli sforzi delle singole amministrazioni, per il futuro si potrebbe pensare a una più assidua collaborazione, così da riuscire a offrire ai turisti quei pacchetti ai quali sono da tempo abituati all’estero ma che qui stentano ancora a concretizzarsi”.
Ma al di là degli intenti per il futuro, la mostra rappresenta oggi un valido modo per approfondire un tragitto che “non è solo via di passaggio, di transito – precisa la storica dell’arte Giovanna Virgilio, autrice del volume Il Sentiero del Viandante. Arte Storia e Cultura tra lago e montagna, pubblicato nel 2012 dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia di Lecco – bensì un luogo di scambio. Arte, paesaggio e cultura si incontrano, infatti, in questo scenario e si rivelano a visitatori provenienti da paesi diversi”. Una settantina, quindi, le fotografie che saranno esposte nei due spazi di Varenna, selezionate tra quelle che corredano il volume di Giovanna Virgilio e tra le “circa cinquemila – spiega il fotografo, Giuseppe Giudici – che ho scattato in diverse occasioni”.
Protagonisti dell’evento, come accennato, anche gli studenti del Manzoni di Lecco, che durante l’anno scolastico appena concluso hanno visitato i luoghi del Sentiero e studiato i monumenti presenti, così da poter realizzare un video sul tema e tramutarsi in esperte guide per la mostra.
L’esposizione è visitabile dal 3 al 31 agosto, da martedì a domenica dalle 16 alle 19. Per prenotare le visite guidate è necessario prenotarsi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Lecco (Tel. 0341 295720/295721, mail: info.turismo@provincia.lecco.it)