BRIANZA – Ormai è una tradizione: ogni estate ha la sua “ultima luna”. Ed è così che per il sedicesimo anno consecutivo torna, infatti, “L’Ultima luna d’estate”, il festival di teatro popolare di ricerca organizzato da Teatro Invito e che dal 23 di agosto all’8 di settembre proporrà spettacoli, aperitivi teatrali, laboratori e musica in alcune delle più suggestive location della Brianza. Diciassette giorni in tutto, quindi, durante i quali le ville, le corti, le aie e altri luoghi come chiesette e cascine della Brianza lecchese e monzese accoglieranno un calendario di eventi che “nonostante la crisi e le numerose difficoltà incontrate durante l’organizzazione del festival – afferma il direttore artistico, Luca Radaelli – non mancherà di sorprendere”. Fulcro della rassegna, come sempre, il Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone e il Parco dei Colli Briantei, un’ambientazione “ricca di luoghi bellissimi – riprende Radaelli – e che meritano di essere scoperti e riscoperti”.
Tema per questa sedicesima edizione del festival, poi, quello dell’amore in tutte le sue declinazioni, “anche – spiega il direttore artistico – le più scabrose. L’amore per un uomo, per una donna. L’innamoramento. L’amore tenero e appassionato. L’amore violento, che tristemente vediamo trasformarsi in omicidio o in femminicidio. L’amore casto, l’amore per un figlio, l’amore di una famiglia, dei tanti tipi di famiglia. L’amore perverso, l’amore mercenario, la pedofilia e l’incesto. L’amore per il prossimo, l’amore per la patria, l’amore verso Dio. L’amore omosessuale, bisessuale, eterosessuale. L’amor platonico, l’amore contrastato, l’amore disperato”. L’amore, quindi, che in tutte le sue forme verrà trattato a partire da testi di autori come Manzoni, Silone, Pasolini, Cechov e Platone, interpretati da compagnie affermate ed emergenti.
Il tutto avrà inizio venerdì 23 agosto, quando alle 18.30 presso la Trattoria San Benedetto di Sirone si terrà la dissertazione dal titolo “Un bel sogno d’amore” tra lo scrittore bellanese Andrea Vitali e lo stesso Radaelli. A seguire sarà la volta di uno degli ospiti più noti di questa edizione, ossia Bebo Storti, che insieme a Fabrizio Coniglio interpreterà “Banche: un ladro in casa”, commedia incentrata sui più noti crac finanziari italiani. Tra gli eventi da non perdere dell’intera kermesse segnaliamo, poi, l’anteprima nazionale di “Oceano di seconda mano”, spettacolo che ha come protagonisti Laura Curino e Mirko Artuso e che andrà in scena domenica 1 settembre presso Villa Mariani, a Casatenovo. “Dopo una settimana di prove sul nostro territorio – spiega Radaelli – e due giorni di laboratorio teatrale tenuto proprio dalla Curino e da Artuso, è un onore per noi accogliere un’anteprima così importante”.
Dopo il successo all’ultimo Festival di Napoli, arriva in Brianza anche “Lolita” di Babilonia Teatro (il 25 agosto a Monticello Brianza), mentre con lo spettacolo di danza “I love” di Fattoria Vittadini (7 settembre a Merate) “intendiamo passare il testimone – annuncia Radaelli – al prossimo festival di danza contemporanea “Caffeine” di Piccoli Idilli, insieme a Teatro Invito e a Scarlattine Teatro parte del progetto Bis! Brianza in scena”. E poi ancora due omaggi a Pasolini con la rappresentazione di “Orgia” e con “Comizi d’amore”, numerosi aperitivi teatrali con degustazione di prodotti del territorio, eventi dedicati ai bambini e, infine, il grande appuntamento di chiusura, quando la Villa Cioja di Missaglia accoglierà il “Cabaret concerto” di David Riondino e Flavio Oreglio (domenica 8 settembre).
Di seguito riportiamo l’intero programma del festival: