Il Lecco supera il mutevole Verbania con un gol di Capogna

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Ritmo abbastanza intenso, molte occasioni da gol e una vittoria arrivata – meritata – solo nel finale per il Lecco di Beppe Butti, opposto a un Verbania plasmato e riplasmato per 90 minuti da innumerevoli cambi.
E’ stata comunque una partita vera contro la compagine inserita nel girone A di serie D, costruita da Tiziano Gonzaga, ex direttore del Lecco ai tempi della Prima Divisione, e guidata dall’ex Gastone Bottini.

Un altro ex, Manuel Bonacina, apre le danze mandando di poco sopra la traversa con un tiro al volo (6′).
Il Lecco parte sulla destra con Vaglio, che entra in area e lascia partire un tiro che viene deviato sull’esterno della rete (11′). Il Verbania cerca di imbastire il gioco, arriva un paio di volte alla conclusione, ma guadagna solo angoli.
Il Lecco rompe il buon momento ospite con una palla rubata da Aldegani, che dà subito in profondità per Castagna: il Toro giunge al limite, prova il sinistro, ma la sfera rotola non troppo lontana dal palo dopo una deviazione (21′).
Il Verbania va vicino al gol al 26′, quando Devincensis trova lo spazio e il tempo per controllare e battere a rete dal limite: palla fuori di poco. Ghislanzoni è invece chiamato in causa al 30′ sulla punizione di Troiano: il portiere bluceleste respinge con i pugni. La squadra di Butti risponde con una bella apertura di Castagna che invita Vaglio al tiro: palla sopra la traversa (34′). Ci provano anche Rigamonti e Castagna sul finire della prima frazione, ma Ferrauto viene sempre salvato da una deviazione. 

Nella ripresa, Butti manda in campo Aldeghi, Cardinio e Capogna, al posto di Vaglio, Rota e Rigamonti. Proprio Capogna ha all’8′ un’ottima occasione dopo l’assist in mezzo di Redaelli, ma non trova la porta.
Nonostante la girandola di cambi in stile basket da parte del Verbania, i blucelesti non si distraggono e al 14′ impegnano Carli con una mezza girata di Redaelli, pronto a trasformare in un tiro insidioso una palla vagante in area ospite dopo il tiro deviato di Aldeghi. Capogna ci riprova al 17′, ma la palla va fuori di poco. Ottima anche la conclusione da fuori di Mauri al 22′: palla a fil di palo.
Altra chance al 28′: Castagna attende l’arrivo di Cardinio e gli offre la palla dentro l’area, ma il rientro di un paio di difensori fa procurare solo un angolo. Cardinio converge e conclude di sinistro anche alla mezz’ora, ma la palla finisce sul fondo. Il gol del successo arriva finalmente al 35′. quando Capogna entra in area da destra, si accentra e, alla fine, trova un varco per infilare Carli. Poco dopo Mauri manca il raddoppio, ma può bastare.

“A parte i primi 20 minuti in cui abbiamo fatto un po’ di fatica – commenta il tecnico Butti – si è cominciato a intravedere qualcosa, soprattutto nel secondo tempo, in cui abbiamo creato tante occasioni, subendo pochissimo. Per me è fondamentale non regalare palla agli avversari, preparare l’azione. Ci vorrà un po’ di tempo, ma stiamo facendo esercitazioni sotto questo aspetto”. I ’95 restano la priorità, ma… “La società sta lavorando anche sugli uomini di esperienza”. Su Capogna: “Ha qualità. Non è ancora al massimo della condizione. Non è detto che non possa giocare con Castagna. In base alle caratteristiche dei giocatori, bisogna trovare il modulo giusto”.
Andrea Ghislanzoni, portiere bluceleste, ammette: “Devo lavorare ancora sulle uscite. Lo farò con Matteo Andreoletti. Oggi non abbiamo fatto benissimo, ma eravamo imballati dal lavoro. All’inizio del campionato saremo più brillanti. Tutto il reparto difensivo mi dà affidamento. Non sono abituato alla marcatura a zona sui corner, ma se è una scelta che fa prendere meno gol, va bene”. Cosa manca a questo Lecco? “Spero arrivi altra gente per raggiungere l’obiettivo finale, che non si può dire”.

Martedì 13 agosto, alle ore 18, si torna in campo al “Rigamonti-Ceppi” con l’Inveruno del ds Davide Raineri, prossimo avversario in campionato.

LECCO – VERBANIA 1-0

LECCO (4-3-3): Ghislanzoni; Vaglio (1’st Aldeghi), Gritti, Bergamini, Redaelli; Aldegani, Ripamonti (37’st Turati), Mauri; Rota (1’st Capogna), Castagna (37’st De Pasquale), Rigamonti (1’st Cardinio). A disp.: De Toni, Nespoli, Scaglia, Strano, Galli, Romano, Locatelli, Turati, De Pasquale. All.: Butti.

VERBANIA: Ferrauto (1’st Carli), Magni (17’pt Troiano, 1’st Galli), Viscomi (40’pt Panattoni), Bottini (11’st Ziliani), Pioletti (8’st Turconi), Dionisi 3’st Maina), Micheli (30’pt Fontana, dal 41’pt Micheli), Bonacina (1’st Devincensis), Guandalini (3’st Barbosa), Devincensis (34’pt Progni), Ziliani.(Miyos). All.: Oliva.

ARBITRO: Pensotti (Uisp Lecco). Assistenti: Rusconi e Pedrazzoli (Uisp Lecco).

RETE Capogna al 35’st.