Partita stanca e faticosa tra Lecco e Inveruno: 3-1

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Partita stanca e condita da tanti errori quella tra Lecco e Inveruno, che si rivedranno in campionato solo alla penultima giornata. Il caldo e la pesantezza degli allenamenti hanno sicuramente giocato un ruolo in questa quarta amichevole estiva, finita 3 a 1 per le reti messe a segno nel primo tempo da Jonathan Broggini e Stefano Mauri e, solo nel finale, da Riccardo Vaglio e Nicola Rota.

“Si è fatta sentire un po’ di stanchezza e si sono visti tanti errori in fase di impostazione, sui cui rischi sempre la ripartenza avversaria. Però, alla fine, specie nel secondo tempo, abbiamo cercato di fare la partita, non sempre con lucidità, ma siamo stati propositivi”, dichiara a fine gara il tecnico Beppe Butti. Il modulo 3-5-2 era stato pensato per provare Castagna e Capogna davanti, ma… “Capogna ha l’influenza. E’ da rivedere e sistemare questo modulo. E’ stato provato solo ieri e certi movimenti non sono stati fatti. In fase difensiva siamo stati abbastanza attenti”. Un’impressione su Malvestiti. “Lo conosco bene, l’ho allenato due anni fa con gli Allievi Nazionali. Ha fatto abbastanza bene. Penso che sia già stato tesserato. E’ un difensore centrale che all’occorrenza può fare l’esterno. Per me è meglio che faccia il centrale”. Resta il problema dei giovani. “Adesso vediamo anche quando rientra Rusconi. Noi il terzino sinistro non l’abbiamo, è un fatto. La rosa non è finita, completa. C’è da trovare ancora qualcosa, ma giocatori buoni, altrimenti è inutile. Il più vecchio qua è dell’88…”.
“Troppo caldo – esordisce Leo Di Ceglie – Dobbiamo ancora lavorare tanto. Stiamo cercando di non buttare mai via il pallone, come ci chiede il mister. Mancano ancora due settimane e cercheremo di recepire l’impronta del mister. A me piace questo modo di giocare, però dovremo adattarci tutti. La cosa importante è farlo al più presto, già dalla Coppa. Il calendario? Abbiamo una partenza importante, ma comunque dobbiamo affrontarle tutte. Mi dispiace saltare la prima…”.
Nicola Rota, autore dell’ultima rete odierna, commenta i cambiamenti rispetto allo scorso anno: “C’è più movimento da parte degli attaccanti. Dobbiamo conoscerci e io e Castagna dobbiamo integrarci con Capogna, Cardinio…”. Quale modulo è preferibile? “Giocherei anche da esterno, pur di giocare. Ma mi sento più punta, quindi preferisco giocare a 2”.

Ora, due giorni di riposo. Gli allenamenti riprenderanno venerdì 16. Altra amichevole con il Merate domenica 18 agosto, alle 18. 

La cronaca. In sospetto fuorigioco, Broggini riceve in area, attende l’uscita di De Toni e lo supera per il vantaggio ospite (11′). Il Lecco riparte con un bel cross di Ponti, Castagna rimette al centro all’altezza del secondo palo, ma la difesa milanese rinvia. Al tiro arriva Cardinio dopo un buon controllo, ma la conclusione è troppo debole per impensierire Restelli. Il portiere ospite raccoglie senza problemi anche il colpo di testa di Redaelli sul traversone di Cardinio alla mezz’ora.
Il pareggio arriva al 37′ grazie a un’iniziativa di Mauri, che penetra in area saltando un paio di uomini, conclude addosso a Restelli in uscita, per poi ribadire definitivamente in rete dopo un altro tiro respinto di Castagna.
Altra occasione per l’Inveruno al 44′: cross da fondo, Broggini colpisce a botta sicura, ma Redaelli si oppone.
Nella ripresa, Butti cambia solo Cardinio con Rota, ma dopo pochi minuti deve rinunciare anche a Redaelli, uscito claudicante. Al suo posto, esordio per il ’95 Daniele Malvestiti, arrivato ieri in prova dall’Atalanta.
Il Lecco va vicino al gol al 10′: sull’angolo di Aldegani, Rota ha l’occasione di battere a rete, ma non trova la porta.
Lo stesso Rota, in contropiede, invita Ripamonti, appena entrato, alla conclusione: centrale per La Gorga (17′). Più insidioso per il portiere milanese il tiro cross di Vaglio al 25′: palla in angolo.
Il gol che restituisce un po’ di linfa alla partita arriva grazie a di Vaglio al 36′: staffilata all’incrocio e La Gorga non può nulla. Al 41′ va a segno anche Rota, imbeccato da un lungo lancio e lucido nel controllo e nel tiro.

LECCO – INVERUNO 3-1

LECCO (3-5-2): De Toni; Redaelli (5’st Malvestiti), Gritti, Bergamini; Aldeghi (16’st Vaglio), Aldegani, Di Ceglie, Mauri (39’st Romano), Ponti (17’st Ripamonti); Castagna (20’st Rigamonti), Cardinio (1’st Rota). A disp.: Ghislanzoni, Galli, Romeo, Locatelli. All.: Butti.
INVERUNO (4-4-2): Restelli (1’st La Gorga); Scarcella (1’st Spadaccino), Grassi, Eugenio, Marioli (21’st Tomassone); Limitone (13’st Morandi), Appella (1’st Petillo), Lazzaro, Bonomelli (1’st Centrella); Broggini (1’st Forni), Sarr. A disp.: Cozzoli, Fumagalli. All.: Gatti.

ARBITRO: Pensotti (Uisp Lecco). Assistenti: Rusconi e Pedrazzoli (Uisp Lecco)

RETI: Broggini (I) all’11’pt, Mauri (L) al 37’pt, Vaglio (L) al 36’st, Rota (L) al 41’st.