Il Piatto di Lecco, benvenuti a “Il Portichetto” di Perledo

Tempo di lettura: 3 minuti

PERLEDO – Nuovo appuntamento per il concorso gastronomico “Il Piatto di Lecco”, che nella sera di lunedì 28 ottobre ha fatto tappa al ristorante “Il Portichetto” di Perledo. Per questa  tappa della kermesse organizzata da Confcommercio Lecco in collaborazione con Federalberghi, Fipe e Associazione Chochi, lo chef Carlo Greppi ha presentato alla giuria una portata di lago e un dessert.  

PIATTO E DESSERT IN CONCORSO – “Terrina di pesce di lago con olio extra vergine di Vezio” e “Torta di grano saraceno”.

LA SCELTA DEL PIATTO – “Ho trovato una ricetta a base di pesce di mare che mi ispirava – ha spiegato lo chef Carlo Greppi – e l’ho riconvertita sul pesce di lago. Naturalmente non era semplice riadattare questa ricetta usando pesci di lago, perché hanno sapori particolari e vanno selezionati attentamente. Tuttavia – ha concluso lo chef – è la quarta o la quinta volta che la propongo e sembra essere apprezzata”.

LA SCELTA DEL DESSERT – “Quanto al dessert scelto per il concorso – ha affermato Carlo Greppi – si tratta di una torta che ho scoperto da poco, a base di grano saraceno e marmellata di mirtilli. Rispetto alla ricetta originale, che ho leggermente modificato, conserva la morbidezza giusta per farsi apprezzare da tutti i nostri clienti, tanto che da quando ho iniziato a proporla ha riscosso un successo sempre più crescente e non posso più smettere di farla. Al sabato e alla domenica, anche di fronte ad altre specialità, i clienti vogliono questa torta. Inoltre, grazie alla base di grano saraceno, va bene anche per i celiaci”.

LA CUCINA DI CARLO GREPPI “La mia è una cucina tradizionale – ha spiegato Greppi – che si basa sugli ingredienti del posto, dal pesce di lago alla selvaggina locale. Se necessario mi adatto a preparare qualsiasi piatto, ma in genere, specialmente la domenica, prediligo mantenere e portare avanti la tradizione locale di questa terra, dove sono nato, cresciuto e vissuto. Sono del parere che la tradizione debba continuare, quindi oltre al pesce di lago e alla selvaggina mi piace preparare i nostri pizzoccheri. Ciò che però rende unica la mia cucina è l’olio che viene prodotto qui a Vezio, ottimo per le bruschette e per tutte le altre pietanze: l’olio è il vero punto di qualità che sulla mia tavola non manca mai e che viene richiesto da tanti clienti che vengono qui apposta per acquistarlo”.

VENITE AL RISTORANTE “IL PORTICHETTO” PERCHE’“perché abbiamo l’olio buono, è il nostro marchio di fabbrica… e poi – ha aggiunto lo chef sorridendo – siamo interisti!”

COPERTI: 25-30

PREZZO MEDIO: 15-20 euro

GIORNO DI CHIUSURA: lunedì e martedì sera nella stagione invernale, sempre aperto a pranzo

CONTATTI: Vezio-Perledo (Lc), Via della Foppa, 2 – Tel: 0341-830316 – Cell: 347-9056030www.ristoranteilportichetto.cominfo@ristoranteilportichetto.com