Il 15/12 i bimbi sciano gratis grazie ai maestri di Lombardia

Tempo di lettura: 3 minuti

scuola_di_sci1MONTAGNA- “Le nostre montagne sono sinonimo di  qualità, sia per quanto riguarda le piste da sci sia per la preparazione ottimale dei nostri maestri di sci”. Lo ha detto  l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani  Antonio Rossi, presentando la sesta edizione dell’Open Day  promossa da Amsi (Associazione maestri sci italiani) Lombardia,  in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci e  la Regione Lombardia, che si svolgerà domenica 15 dicembre nelle  piste aderenti della Lombardia.

 “Porteremo i nostri bambini a  sciare gratis – ha detto l’assessore regionale – domenica 15  dicembre, nelle piste delle province di Bergamo, Brescia, Como,  Lecco e Sondrio, 60 scuole di sci (alpino e nordico) e  snowboard, apriranno le porte ai nostri figli con lezioni  gratuite per tutti. Un’iniziativa straordinaria, giunta alla  sesta edizione, con risultati importanti che hanno coinvolto,  solo l’anno scorso, quasi mille bambini”.

“Due anni fa – ricorda  l’assessore Rossi – anch’io ho aderito a questa iniziativa e ho  portato i miei due bambini, in Valsassina, a cimentarsi con lo  snowboard. Questa manifestazione è un ottimo modo per promuovere  lo sci e le nostre montagne, che costituiscono il 40 per cento  del territorio lombardo”.

Rossi ha sottolineato due aspetti principali che legano la  manifestazione alle politiche di Regione Lombardia.  “Da un lato – ha detto – abbiamo l’occasione di creare cultura  sportiva, facendo conoscere lo sport invernale ai nostri figli,  mentre, dall’altro, abbiamo la possibilità di fare cultura  turistica, facendo conoscere le nostre splendide montagne non  solo ai Lombardi ma anche a chi viene da fuori”.

Durante la giornata i professionisti della neve  lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite  di 2 ore dedicate ai bambini, dai 4 ai 13 anni, nelle discipline  dello sci alpino, dello sci nordico, dello snowboard, del  telemark e anche per minori diversamente abili. Le scuole  aderenti all’iniziativa, oltre il 90 per cento del totale,  permetteranno di far avvicinare i ragazzi, gratuitamente,  cimentandosi con le discipline invernali nelle splendide  località montane della Lombardia.

Un’opportunità unica per  capire come si svolge una lezione di sci o snowboard,  incentivare l’afflusso nelle scuole, dando il via a una stagione  in sicurezza grazie ai professionisti della neve. Leo Monthy, la  nuova mascotte della Scuola italiana sci, è l’icona di questa  importante giornata promozionale sulla neve. Per aderire alla  giornata basta contattare la scuola sci o snowboard più vicina e  comunicare l’adesione a Open Day 2013:

Scuola Sci Barzio Piani di Bobbio e Valtorta
Barzio (LC) Loc. Piani di Bobbio cell. 389/6486694 dir. Concari Matteo
info@scuolascibarziopianibobbio.it – www.scuolascibarziopianibobbio.it

Scuola di Sci Safari
Barzio (LC) Loc. Sarcà, 14 dir. Locatelli Fabio – fabiolocatelli4@virgilio.it
(c/o Invernizzi Alessio via Provinviale per Barzio, Cremeno LC) cell. 333/9952643 –

Scuola Italiana Sci Monte S. Primo
Bellagio (CO) Loc. S. Primo, 4 c/o Albergo La Genzianella tel. 031/964734
dir. Tomba Giuseppe – info@ristorantelagenzianella.com

Scuola di Sci Valle d’Intelvi
Como Via Oltreilcolle, 25/C tel. 338/6687582 dir. Molteni Flavio

Scuola di Sci Pian delle Betulle
Margno (LC) c/o Denti Giovanni V.le Sciatori, 8 tel. 0341/803042
dir. Denti Giovanni – info@piandellebetulle.it