Una nuova antenna Telecom ai Resinelli: il “no” dei Comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

antenne

PIANI RESINELLI – Un’antenna della Telecom alta ben 30 metri ai Piani Resinelli? Un’eventualità che non trova d’accordo il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi, che ha espresso la propria avversità al progetto:

“L’istallazione di un’antenna in questa posizione, al centro di una splendida area a verde, mi vede decisamente contraria” ha spiegato il primo cittadino. Dello stesso parere sarebbero anche i rappresentanti dei comuni di Ballabio, Mandello e Lecco che insieme ad Abbadia fanno parte della convenzione per amministrare i Piani Resinelli.

Il “caso” è emerso dopo l’avvistamento di un pallone rosso che nelle scorse settimane svettava in cielo sovrastando l’area dell’Oasi della Grigna. Un’attrezzatura utilizzata per rilevamenti da parte della nota azienda di telecomunicazioni.

“Sono consapevole dell’importanza per la frazione dei Piani Resinelli del potenziamento della rete di telecomunicazione per copertura radiomobile, fatta salva però la tutela della bellezza del paesaggio per cui occorre trovare sempre soluzioni idonee – precisa il sindaco Bartesaghi – Faccio osservare che è già presente un’antenna Telecom posizionata nell’area di proprietà della Comunità Montana”.

Pallone Telecom Piani Resinelli (9)