VARENNA – Grande successo per la manifestazione organizzata dalla Provincia di Lecco sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, che ha visto l’apertura della Casa Museo e del Giardino di Villa Monastero con ingresso gratuito per tutte le donne. Più di cento persone hanno partecipato alla visita guidata alla mostra “Villa Monastero al femminile” attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria di Villa Monastero, che lasciò la Villa per il pubblico utilizzo e donò parte dei suoi beni ad associazioni benefiche.
Accolta con entusiasmo da tutte le donne, per molti questa è stata l’occasione per visitare Villa Monastero per la prima volta , per altri invece la visita guidata sull’affascinante personaggio di Rosa Curioni De Marchi ha rappresentato lo spunto per approfondire un aspetto a pochi conosciuto delle vicende della Villa.
“Anche quest’anno – commenta Marco Benedetti, assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni – il pubblico ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa legata alla Giornata internazionale della Donna e volta a far conoscere la nostra meravigliosa Villa Monastero. Ulteriori occasioni per riscoprire la Villa, il Giardino Botanico e le mostre allestite negli spazi espositivi di Varenna verranno proposte già dal prossimo fine settimana: siamo certi che i visitatori non vorranno perdere queste occasioni per arricchire le proprie conoscenze del patrimonio artistico del territorio in una cornice estremamente piacevole e rilassante”.
Le manifestazioni a Villa Monastero proseguiranno anche nei prossimi fine settimana. Dal 15 marzo al primo di giugno nel Giardino Botanico di Villa Monastero sarà possibile ammirare l’esposizione della nuova collezione di Camelie storiche e della nuova sezione dedicata alle essenze profumate, l’apertura è prevista tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Inoltre, in occasione della manifestazione “Primav…arenna”, organizzata con il Comune di Varenna, sabato 15 e domenica 16 marzo l’ingresso al Giardino di Villa Monastero sarà gratuito. Sono previste, poi, visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero, organizzate dal Comune di Varenna sabato 15 marzo alle 10.45, 13.45 e 16.30, domenica 16 marzo alle 9.45, 12.45 e 15.45.
Per conoscere ancora meglio la figura di Rosa Curioni De Marchi, invece, dal 15 maggio al primo di giugno sarà possibile ammirare la mostra Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, con esposizione di immagini, documenti e preziosi abiti della fine del secolo XIX – inizio ‘900 appartenuti alla gentildonna, recentemente donati dagli eredi.
Sempre dal 15 marzo al primo di giugno nella Sala Rossa di Villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi di caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso. Queste due mostre saranno visitabili ogni venerdì, sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della Casa Museo dalle 9.30 alle 19.
Nello stesso periodo, infine, nello spazio espositivo di Villa Monastero e nella sala Polifunzionale Rosa e Marco De Marchi, verrà allestita la mostra “I Musei raccontano il territorio. Conoscersi è un piacere”, che illustra i venti musei e raccolte museali che compongono il Sistema Museale della Provincia di Lecco.